L’attesa è stata lunga, ma oggi è tornato al suo posto il palo della luce, nella piazza centrale di Viatosto, abbattuto in un incidente stradale insieme a una telecamera anticrimine posta a presidio della frazione. Oggi i tecnici manutentori incaricati da AEC, Asti Energia e Calore, hanno posizionato il nuovo palo e il suo punto luce che, salvo nuove problematiche, sarà già acceso questa sera.
La telecamera anticrimine sarà invece riposizionata dal Comune, ma si pensa solo dopo un intervento per implementare la rete internet a cui collegarla. A confermare l’attuazione dei lavori è l’amministratore delegato di AEC, Gian Paolo Roscio che spiega il prossimo passo per risolvere definitivamente il problema dei black out a Viatosto.
«Abbiamo sostituito il palo per ripristinare il punto luce, ma il problema più grave è stato trovato nel quadro elettrico che dà corrente a tutta l’area. Si tratta dei topi che, riuscendo a farsi strada, hanno rosicchiato i cavi del sistema – spiega Roscio – È per questo che l’illuminazione pubblica un po’ funziona, un po’ no. Abbiano effettuato una revisione sulla linea, ma per essere ancora più tranquilli sostituiremo il quadro elettrico nel giro di una ventina di giorni. Per Natale tutto sarà rinnovato e non dovrebbero più esserci disservizi».
Ma nel caso dovesse ripresentarsi il problema, l’amministratore delegato invita i cittadini a segnalare tempestivamente il guasto chiamando il numero 800.913737 o attraverso l’applicazione per smartphone “Luce in Città”, uno strumento gratuito che permette di denunciare rapidamente guasti o anomalie dell’illuminazione gestita da AEC.
[nella foto la sostituzione del palo a Viatosto]