Cerca
Close this search box.
drap
Attualità
Tradizionale appuntamento

Siena: martedì 2 luglio si correrà il Palio dedicato alla Madonna di Provenzano

Domattina, sabato, le batterie, e il sorteggio per l’abbinamento dei cavalli alle dieci Contrade partecipanti

A Siena, negli eventi legati al Palio di Provenzano che si correrà martedì 2 luglio, dopo le prove regolamentate di valutazione dei cavalli presentati alla Tratta, svoltesi il 27 e 28 giugno in orario 5,30 – 7,30 (ex prove di notte), domani sabato 29, alle 7, vi sarà la presentazione dei cavalli che parteciperanno alle prove di selezione mattutine (batterie).

Inizierà così la cosidetta “tratta”, ossia l’operazione con cui vengono abbinati i cavalli alle dieci Contrade partecipanti al Palio (Valdimontone, Pantera, Bruco, Leocorno, Lupa, Civetta, Oca, Giraffa, Nicchio e Onda). I cavalli, selezionati dopo le prove regolamentate di valutazione daranno vita alle batterie (tre giri della Piazza ognuna) per verificare la loro adattabilità alla pista. In seguito i Capitani, alla presenza del Sindaco, si riuniranno per scegliere i dieci soggetti che daranno vita alla corsa.

Su un palco allestito davanti al Palazzo Pubblico si svolgerà quindi il sorteggio: ad ogni cavallo verrà abbinata una Contrada. Il Barbaresco prenderà in consegna il cavallo avuto in sorte e lo condurrà alla stalla accompagnato dai contradaioli. Alle 19,45 sempre di domani si svolgerà la prima delle sei prove: ogni Contrada potrà cambiare il fantino fino al mattino della corsa, ma non potrà invece cambiare il cavallo avuto in sorte.

Il 30  giugno, alle 9, è prevista la seconda prova, con ingresso tra i canapi nell’ordine inverso della sera precedente. In serata, alle 19.45, la terza prova, con ingresso tra i canapi secondo l’ordine di estrazione avvenuto nell’assegnazione dei cavalli.

Quarta prova il primo luglio, alle 9, con ingresso fra i canapi nell’ordine inverso della sera precedente. In serata, alle 19,45, la quinta prova, detta anche prova generale, con ingresso fra i canapi secondo il numero che i cavalli avevano all’orecchio all’atto del sorteggio. La prova verrà preceduta dalla tradizionale “carica” dei Carabinieri a cavallo.

In serata, in tutte le Contrade partecipanti al Palio si terrà la tradizionale Cena Propiziatoria presente il fantino, con canti ed auspici beneaugurali per il Palio del giorno seguente.

Martedì 2 luglio, nella Cappella adiacente al Palazzo Comunale, verrà celebrata la “Messa del Fantino”, seguita alle 9 dalla sesta ed ultima prova, detta Provaccia, nella quale i cavalli non verranno certamente sollecitati in considerazione della vicinanza con la corsa serale. Nel pomeriggio l’ultimo atto precedente la Carriera: il rito della benedizione del cavallo e del fantino nelle rispettive chiese.

Cavalli e fantini entreranno in pista allo scoppio del mortaretto, alle 19,30.

Nella foto, il Drappellone del Palio del 2 luglio 2024 opera dell’artista Giovanni Gasparro.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale