Per il filmino di famigliabastano smartphone e pc
Attualità

Per il filmino di famiglia
bastano smartphone e pc

Anche se non si ha la velleità di diventare un professionista, la produzione di video è oggi alla portata di tutti. Il classico filmino delle vacanze, ad esempio, può essere realizzato con

Anche se non si ha la velleità di diventare un professionista, la produzione di video è oggi alla portata di tutti. Il classico filmino delle vacanze, ad esempio, può essere realizzato con approccio hobbistico e attrezzature presenti nelle case di ognuno. Il risultato sarà poi di qualità opinabile, ma già con un normale pc e uno smartphone si può pensare di immortalare i propri momenti di svago. Già, anche se non ci facciamo caso quasi tutti portiamo in tasca una piccola videocamera, che il più delle volte utilizziamo per scambiare messaggi o fare foto.

Gli smartphone in realtà sono tutti in grado di riprendere sequenze video, e i modelli più recenti riescono a raggiungere qualità d'immagine davvero sorprendenti. Offrendo addrittura la possibilità di aggiungere effetti come la moviola, caratteristica che torna particolarmente utile quando si inquadrano attività sportive, o in generale movimenti da rivedere al rallenty. Il limite intrinseco di uno smartphone è quello di restituire un'immagine piatta, mentre con le videocamere dotate di lenti di qualità è possibile giocare con le sfocature tra soggetti in primo piano e sfondi. Diventa quindi essenziale imparare a muovere l'obiettivo dello smartphone con gesti studiati, provando già a immaginare come ogni sequenza entrerà a far parte del montaggio finale.

A proposito di montaggio, sia l'ambiente Windows sia quello Apple offrono agli utenti programmi gratuiti per comporre un video: Windows Movie Maker e iMovie sono entrambi strumenti semplici e intuitivi, che risultano sufficienti a soddisfare la maggior parte delle necessità. Si possono comporre le sequenze, aggiungere effetti di transizione, titoli e anche foto per intervallare i video. La colonna sonora è sempre una parte importante di tutti i filmati, e i programmi di video editing consentono di sottolineare i momenti più significativi con la musica adeguata. Con pochi clic è anche possibile caricare le sequenze ultimate su YouTube, Vimeo o altre piattaforme web.

e.p.r.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo