Solidarietà e incontri nella Giornata mondiale dell'acqua
Attualità

Solidarietà e incontri nella Giornata mondiale dell'acqua

Venerdì è la Giornata mondiale dell’acqua, istituita nel 1993 dall’Onu per il 22 marzo di ogni anno. Una data che, quest’anno, si arricchirà di un significato speciale, in quanto il 2013 è

Venerdì è la Giornata mondiale dell’acqua, istituita nel 1993 dall’Onu per il 22 marzo di ogni anno. Una data che, quest’anno, si arricchirà di un significato speciale, in quanto il 2013 è l’Anno internazionale della cooperazione nel settore idrico. Per celebrare questa data l’associazione “Il Girotondo Asti onlus”, insieme alla Ong Lvia – che da 10 anni porta avanti una campagna di informazione, sensibilizzazione e raccolta fondi per lottare contro la sete e per il diritto all’acqua di tutti nel mondo – organizza alcune iniziative per sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell’acqua e raccogliere fondi per sostenere progetti idrici in Africa.

Ecco gli appuntamenti: sabato, dalle 18 al bar “La Torre” di piazza Medici, si terrà il “Primo-vero aperitivo di primavera”, con la partecipazione straordinaria del “Dance Calling”; ogni consumazione contribuirà alla campagna di sostegno al Corno d’Africa, colpito da siccità, organizzata dalla Lvia. Domenica 24, alle 21 al Piccolo Teatro Giraudi di piazza San Giuseppe, verrà invece proiettato il film “The Well – Voci d’acqua dall’Etiopia”. Il biglietto di ingresso è di 3 euro; il ricavato sarà devoluto al sostegno di un progetto idrico di sviluppo nel Corno d’Africa.

Ma la Giornata sarà celebrata anche in diverse scuole cittadine – tra cui le elementari Salvo d’Acquisto, Gramsci e San Domenico Savio – che seguono al progetto sul tema elaborato dal Servizio istruzione del Comune, basato su un’indagine – su un campione di 200 alunni – per capire la percezione che hanno dell’acqua.

e.f.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo