Il sindaco Antonello Murgia ha consegnato le benemerenze civiche che quest’anno sono state concesse a tre sportivi piovatesi: i giovani giocatori di tamburello Umberto Pastrone e Federico Pastrone la ballerina Federica Brezzo (i premiati nella foto). I tamburellisti Umberto e Federico Pastrone hanno vinto quest’anno il campionato italiano indoor di serie A, dopo che nel 2021 si erano aggiudicati il titolo europeo indoor e nel 2020 il campionato italiano indoor nella categoria under 18.
Da molti anni Federica Brezzo porta il nome di Piovà nel mondo: sono ormai undici anni che balla in coppia con Eric Testa di Foglizzo, allenandosi quotidianamente presso l’ASD Dance di Laura Ullio a Chivasso. Nel 2015 hanno partecipato ad “Amici” senza arrivare alla fase finale e nel 2018 ai campionati mondiali a Ostrada, in Repubblica Ceca, piazzandosi a metà classifica.
Dopo essere saliti per tre anni sul podio dei campionati assoluti italiani, lo scorso anno hanno vinto il prestigioso titolo nella categoria danze latino americane 19/34, quaificandosi per partecipare ai prossimi World Games che si svolgeranno a luglio in Alabama (Stati Uniti). Federica, 27 anni, ha iniziato a ballare quanto ne aveva 7, coinvolta in questa passione dai suoi genitori Sergio e Gabriella, che gareggiavano nel liscio. La svolta è stata l’incontro con Eric: da allora la coppia si è dedicata alle danze latino-americane, raggiungendo altissimi livelli.