Piova'
Attualità, Sport
Riconoscimenti

Sono sportivi i tre piovatesi d’eccellenza

Si tratta dei giovani giocatori di tamburello Umberto e Federico Pastrone e della ballerina Federica Brezzo

Il sindaco Antonello Murgia ha consegnato le benemerenze civiche che quest’anno sono state concesse a tre sportivi piovatesi: i giovani giocatori di tamburello Umberto Pastrone e Federico Pastrone la ballerina Federica Brezzo (i premiati nella foto). I tamburellisti Umberto e Federico Pastrone hanno vinto quest’anno il campionato italiano indoor di serie A, dopo che nel 2021 si erano aggiudicati il titolo europeo indoor e nel 2020 il campionato italiano indoor nella categoria under 18.

Da molti anni Federica Brezzo porta il nome di Piovà nel mondo: sono ormai undici anni che balla in coppia con Eric Testa di Foglizzo, allenandosi quotidianamente presso l’ASD Dance di Laura Ullio a Chivasso. Nel 2015 hanno partecipato ad “Amici” senza arrivare alla fase finale e nel 2018 ai campionati mondiali a Ostrada, in Repubblica Ceca, piazzandosi a metà classifica.

Dopo essere saliti per tre anni sul podio dei campionati assoluti italiani, lo scorso anno hanno vinto il prestigioso titolo nella categoria danze latino americane 19/34, quaificandosi per partecipare ai prossimi World Games che si svolgeranno a luglio in Alabama (Stati Uniti). Federica, 27 anni, ha iniziato a ballare quanto ne aveva 7, coinvolta in questa passione dai suoi genitori Sergio e Gabriella, che gareggiavano nel liscio. La svolta è stata l’incontro con Eric: da allora la coppia si è dedicata alle danze latino-americane, raggiungendo altissimi livelli.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo