Lattenzione dellassessorato allAmbiente del Comune di Asti si concentra sul fenomeno dellabbandono abusivo di rifiuti. Una delle soluzioni decise dallassessore Alberto Pasta è quella
Lattenzione dellassessorato allAmbiente del Comune di Asti si concentra sul fenomeno dellabbandono abusivo di rifiuti. Una delle soluzioni decise dallassessore Alberto Pasta è quella di collocare alcune sbarre nelle aree limitrofe al Tanaro, come proposto dallAssociazione Volontari di Protezione Civile Città di Asti. Questo intervento dovrebbe impedire laccesso ai mezzi che si introducono nelle zone meno frequentate e che poi indiscriminatamente vi abbandonano i rifiuti.
Dovrebbero essere cinque le sbarre sollevabili, collocate in corrispondenza di altrettanti accessi allalveo del fiume ed alle zone al di sotto dei cavalcavia della tangenziale, le più colpite dal fenomeno dello sversamento illegale di rifiuti. Le chiavi verrebbero poi consegnate agli enti preposti alla vigilanza e ai frontisti per laccesso ai terreni.
Non è la prima volta che si effettuano azioni di ripristino ambientale lungo il Tanaro: a luglio si è provveduto alla pulizia della sponda destra, allaltezza del ponte della Tangenziale; lo scorso settembre era stata la volta di unarea adiacente allOasi WWF La Bula, nellambito delliniziativa Puliamo il Mondo, con il supporto di altri cittadini volontari.
Proprio sulla Bula, dato linteresse ambientale del sito, si concentreranno nel futuro i volontari con azioni da concordare anche con il WWF a cui verrà richiesto il supporto.