La Nuova Provincia > Attualità > Soroptimist: a San Martino San Rocco la “Pergamena d’Autore”
Attualità, PalioAsti -

Soroptimist: a San Martino San Rocco la “Pergamena d’Autore”

Il riconoscimento attribuito per la miglior presenza nel Corteo Storico dell’ultima edizione del nostro Palio.

“Cena di Gala”

Presenti autorità politiche, paliesche ed istituzionali, lo scorso sabato, nel corso di una “Cena di Gala” tenutasi nel salone dell’AFP “Colline Astigiane” – Scuola Alberghiera, il Soroptimist International d’Italia, Club di Asti, presieduto da Franca Giovanna Varvello, ha consegnato a Daniele Bruzzone, Rettore del Comitato Palio del Rione San Martino Borgo San Rocco la “Pergamena d’Autore 2018” per la miglior presenza nel Corteo Storico dell’ultima edizione del nostro Palio.

Riconoscimento di prestigio

Il prestigioso riconoscimento consisteva in un’opera realizzata e donata da Antonio Guarene, Maestro del Palio 2018.
A stabilire l’attribuzione del premio al Comitato Palio San Martino San Rocco, che in sfilata aveva sviluppato il tema “L’istituzione del matrimonio nel Medioevo astigiano” era stata una giuria composta da Giovanna Guercio Ferraris, presidente giuria “Pergamena d’Autore” e Gouverneur S.I.I.; Federico Del Tredici, medievista; Massimiliano Caldera, storico dell’arte; Valeria Moratti, storico dell’arte e Barbara Rinetti, restauratrice.
Per il Rione e Borgo biancoverde si è trattato del primo successo nella storia della manifestazione, nata nel 1983. La consegna del premio, avvenuta al termine della cena, è stata preceduta dalla passerella in costume di alcuni tra i figuranti più rappresentativi della sfilata biancoverde 2018, accompagnata in sottofondo dalla voce del Rettore Bruzzone che commentava ed esplicava ai presenti, nel dettaglio, il tema storico sviluppato.

Gli interventi delle autorità politiche e paliesche

Hanno quindi preso la parola, elogiando la riuscita della serata, la meritata attribuzione del premio e la perfetta organizzazione dell’evento, il Sindaco Rasero, al cui fianco nella circostanza vi era l’Assessore Imerito, il Capitano del Palio Gandolfo e il Maestro del Palio Guarene, la cui figura è stata presentata con grande accuratezza e preparazione da Marida Fausone. Un filmato su Guarene e sulla mostra a lui dedicata quale autore dei Drappi 2018 è stato calorosamente applaudito dal pubblico. Misurata e abile conduttrice della serata è stata la presidente del Soroptimist Club di Asti Franca Giovanna Varvello. Alla serata hanno partecipato delegazioni dei Comitati di Rioni e Borghi del nostro Palio.

Massimo Elia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente