Cerca
Close this search box.
roc dop
Attualità
Iniziativa

Sostenibilità: sondaggio per il Roccaverano Dop

Le domande toccano temi differenti: dalla condizione dei lavoratori allo sfruttamento del territorio, dalla produzione di rifiuti/inquinanti all’utilizzo di risorse energetiche rinnovabili
Il Consorzio del Roccaverano Dop, da sempre attento a sottolineare la salubrità della propria offerta, ha invitato i propri clienti alla compilazione di un sondaggio riguardante la sostenibilità delle filiere lattiero-casearie del progetto “LoST” di cui appunto il consorzio fa parte.

L’indagine persegue il fine di analizzare la percezione di rilevanza attribuita ai criteri di sostenibilità, abbinati alle produzioni Dop, che coinvolgono tutti gli attori della filiera.

Con un punteggio da 1 (scarso interesse) a 7 (molto importante) i clienti delle produzioni casearie italiane sono chiamati ad interrogarsi sul tema che influenza gli ambiti sociale, ambientale, economico e di governance.

Le domande toccano temi differenti: dalla condizione dei lavoratori, allo sfruttamento del territorio, dalla produzione di rifiuti/inquinanti, all’utilizzo di risorse energetiche rinnovabili, dalle politiche di marketing alla qualità e sicurezza dei prodotti.

«E’ una iniziativa che coinvolge 8 consorzi di tutta Italia – commenta il presidente del Roccaverano, Fabrizio Garbarino – Oltre all’aspetto promozionale, fornisce informazioni all’Unione Europea sull’impatto ambientale dei nostri prodotti e fa emergere le priorità delle piccole Dop. Rappresenta una garanzia, uno studio sulla condizionalità sociale ed ambientale dei prodotti a monte e a valle della filiera».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale