Inizierà venerdì 6 ottobre il terzo anno accademico di SOUx Asti, la Scuola di Architettura per bambini nata nel 2016 a Favara all’interno di Farm Cultural Park (uno dei centri più influenti nel mondo culturale contemporaneo) e il cui obiettivo è quello di formare cittadini attivi e di “educarli” attraverso l’arte. «Grazie a Spazio Kor e a Fuoriluogo – ha esordito mercoledì scorso l’architetto Marco Pesce, co-direttore di SOUx insieme a Francesco Matturro, in occasione della presentazione del corso – che sono le nostre sedi principali, molto apprezzate da tutte le SOUx d’Italia per la loro bellezza e versatilità».
Una scuola definita, dagli stessi ragazzi che l’hanno frequentata, «gioco, amicizia, creatività, divertimento, fantasia, conoscenza», la prima in Italia e la seconda al mondo specializzata in attività educative legate all’urbanistica, all’architettura, all’ambiente, all’arte, al design, all’agricoltura urbana, all’educazione alimentare e alla costruzione di comunità. Le lezioni, dedicate a bambini di età compresa tra i sette e i dodici anni (eccezionalmente anche dai sei) si svolgeranno una volta a settimana, il venerdì dalle 16,45 alle 19 e saranno divise in due parti, una molto breve di didattica e l’altra di laboratorio con un gruppo di tutor fissi e docenti esterni che invece cambieranno ad ogni lezione.
«Attività di progettazione, disegno, rilievo, svolte anche con artisti, fotografi, architetti o attori e che ci danno l’opportunità – sottolinea Pesce – di far crescere i bambini in modo diverso rispetto a coetanei che trascorrono il tempo davanti a un tablet o “subendo” informazioni in modo passivo». Ogni anno c’è un filo conduttore dettato da Favara, un argomento comune a tutte le scuole italiane di SOUx. “U.T.O.P.I.A.” è quello di quest’anno: «La maggior parte delle lezioni – indica ancora il co-direttore – si svolgeranno nelle due sedi principali ma ci saranno anche gite cittadine».
Molte le collaborazioni e i sodalizi che affiancano SOUx; oltre ad “Alchimie urbane” partecipano la Biblioteca, EO Arte, Asti Art Gallery, “Prime Minister” scuola di Politica per giovani donne, l’Ordine degli Architetti e artigiani. Lezioni interessanti che coinvolgono i ragazzi e dove alla fine “tutti raccontano a tutti”, una presa di coscienza del lavoro svolto, dunque, ma soprattutto l’implementazione della capacità di parlare davanti ad altri «valore aggiunto che aiuta anche le esposizioni in ambito scolastico».
Le iscrizioni si effettuano su www.alchimieurbane.it e sono consentite fino a venerdì 6 ottobre o al completamento dei 25 posti disponibili. Per informazioni scrivere una mail a info@alchimieurbane.it
[nella foto l’architetto Marco Pesce]