Cerca
Close this search box.
piazza alfieri chiusa
Attualità
Mobilità

Spazio ad Astimusica, il parcheggio di piazza Alfieri chiude fino al 21 luglio

Gli abbonamenti di sosta della zona est varranno anche in piazza del Palio, ma la minoranza interviene: «Nella piazza c’è il mercato due giorni a settimana»

Con l’avvicinarsi di Astimusica, che sarà inaugurata l’11 luglio per concludersi il 17, piazza Alfieri non sarà più accessibile come parcheggio a pagamento. In vista della kermesse musicale sono quindi previste alcune variazioni relative alla validità degli abbonamenti per la sosta a pagamento negli stalli blu gestiti da Asp.

Da oggi, giovedì 4 luglio, a domenica 21 luglio gli abbonamenti, annuali e mensili, validi nella zona Est potranno essere utilizzati per sostare anche in piazza Campo del Palio e in corso Einaudi (ancorché ZTM SUD).

Ma la soluzione adottata per preservare il diritto al parcheggio di coloro che hanno sottoscritto un abbonamento non piace ai consiglieri comunali di minoranza Briccarello, Bosia, Malandrone e Miroglio.

«Pochi giorni fa abbiamo segnalato il fatto che gli abbonamenti del parcheggio in piazza del Palio risultano ormai inutili i mercoledì e i sabato, giorni in cui vi è il mercato a occupare l’intera area – commentano – La soluzione da noi avanzata e, indubbiamente, l’unica di senso sarebbe quella di rendere funzionale l’abbonamento anche nelle altre zone cittadine (oberate di traffico e parcheggi selvaggi dopo la resa blu degli stalli in Piazza del Palio). Subentra ora una seconda questione: gli abbonamenti di piazza Alfieri, essendo lí stata spostata la manifestazione di Astimusica, dove varranno? Il Comune fa passare pochi giorni e avanza la soluzione: saranno validi in piazza del Palio e corso Einaudi. Soluzione che potrebbe anche convincerci non fosse per il mercato. Di fatto l’attuale amministrazione non solo non trova alternative agli abbonati di piazza del Palio ma anzi, li raddoppia, convogliando in un’area occupata per due giorni a settimana dai banchi, anche gli abbonati di piazza Alfieri».

[foto J.R.]

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre: