Il direttore generale dell’Asl Giovanni Gorgoni ha visitato nella palazzina di via Antica Zecca che fino a due anni fa ospitava la Congregazione delle Suore Ancelle di San Giuseppe e che diventerà un centro diurno per malati di Alzheimer.
L’iniziativa è stata del consigliere regionale Sergio Ebarnabo: “Ho voluto far conoscere al nuovo Dg della sanità astigiana questo progetto che è molto importante per tantissime famiglie che non potevano più disporre di un servizio qualificato dalla chiusura della casa di risposo Città di Asti”.
Con Ebarnabo e Gorgoni, c’erano Mario Sacco e Maurizio Serpentino in rappresentanza di Confcooperative Piemonte Sud che attraverso la consociata Socialcoop realizzerà l’intervento. I lavori di ristrutturazione dovrebbero partire a giorni per concludersi entro ottobre. Un investimento da circa 2 milioni, per 25 posti convenzionati con l’Asl: sarà aperto sette giorni su sette e oltre agli spazi interni con laboratori, dispone di un ampio giardino. Nell’Astigiano, secondo dati Asl, si calcolano 4500 casi di demenza senile.