Studenti in piazza, stamattina, per affermare il proprio “no” alla guerra. La manifestazione si è svolta nel centro storico di Asti come momento conclusivo della “Settimana della pace”, un progetto ideato e organizzato da quattro studenti.
I promotori hanno infatti riunito compagni e coetanei alle 9 in piazza San Secondo. Da lì è partito un corteo che ha percorso corso Alfieri, piazza Cairoli, piazza Cagni, via Isnardi, corso Alfieri, per poi tornare nella piazza, prevedendo diverse soste dove si sono susseguiti vari interventi sul tema della pace, soprattutto in riferimento all’attuale guerra in Ucraina.
Il progetto
A spiegare il progetto Simon De La Fuente, rappresentante di istituto al “Monti”, che ha organizzato il progetto insieme a Beatrice Vercesi e Rebecca Vigna (entrambe alunne del liceo classico Alfieri) e a Pietro Rudas (studente universitario). “Questa mattinata – racconta – segue alcune conferenze che abbiamo organizzato a FuoriLuogo. Ad intervenire il giornalista Domenico Quirico, che ha spiegato il conflitto in Ucraina e tratteggiato il panorama geopolitico attuale, oltre a rappresentanti di Amnesty International e dell’Israt, con cui abbiamo analizzatyo, rispettivamente, i temi dei diritti e del fenomeno delle migrazioni. Gli interventi sono stati trasmessi via web per tutte le classi e i cittadini interessati a questi temi”.