Cerca
Close this search box.
Perrone Stella 2022
Attualità
Iniziativa

Stasera anche ad Asti la “Notte nazionale del liceo classico”

Dalle 18 alle 24 la scuola sarà aperta ai visitatori che potranno seguire spettacoli, conferenze, presentazioni di libri e laboratori

Sarà un viaggio tra musica, poesia e scienze l’evento proposto dal liceo classico Vittorio Alfieri in occasione de “La notte nazionale del liceo classico”, iniziativa in programma stasera (venerdì) che coinvolgerà 355 licei in tutta Italia (cui si sono affiancate per la prima volte 9 scuole straniere).
Dalle 18 alle 24 il liceo astigiano, guidato dalla dirigente Maria Stella Perrone, sarà infatti aperto per il secondo anno consecutivo a tutti i visitatori interessati a seguire gli appuntamenti inseriti nel programma organizzato dai docenti Rossana Levati e Andrea Varaldo.

Il programma

Saranno coinvolti studenti che eseguiranno letture, recite teatrali ed esecuzioni musicali sul tema dell’amore. Verranno quindi proposti piccoli laboratori didattici in cui classi e studenti presenteranno i loro lavori sul tema della giornata. Si parlerà, ad esempio, de “L’amore secondo i filosofi – Il Simposio di Platone e il mito dell’androgino” e di “Storie di amori sbagliati, dalla Fedra di Euripide alla Mirra di Alfieri”. Anche i laboratori di chimica e fisica saranno aperti per la presentazione di esperimenti.
Spazio anche a presentazioni di libri e conferenze con i professori Roberto Gatti (“Felicità e amore in un filosofo ebraico medioevale”) e Daniele Ferrero (La felicità del circolo nell’I Ching”). Attesi anche due ospiti: l’antropologa forense Chantal Milani (“Le ossa raccontano”) e Maria Elena Boglio (“Dove comincia la rivoluzione”). E ancora, l’aula magna vedrà tre appuntamenti: dalle 22 alle 23.30 si terrà la replica dello spettacolo “Viaggio attraverso l’amore”, seguita dalla lettura di un passo delle Argonautiche di Apollonio Rodio (iniziativa che avverrà in contemporanea in tutta Italia) e, alle 24, dal ballo sirtaki, che vedrà coinvolti gli studenti guidati dalla professoressa Veselinovska, cui tutti potranno unirsi.
Per informazioni: 0141/530346, www.istitutovalfieri.edu.it.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: