Tutto pronto per la quarta edizione della “Battle of the Bands”, che si svolgerà stasera (giovedì) alle 20.30 nel cortile della succursale dell’istituto Monti in via Gabiani 30. Sarà una serata che vedrà sfidarsi gruppi musicali provenienti dall’Astigiano e da Torino.
“Questa manifestazione ha un’origine che si lega ad una serie televisiva che guardavo in passato, intolata ‘The Band'”, racconta Francesca Paonessa, allieva della classe quinta e cantante. “Ho pensato che anni fa sarebbe stato bello poter realizzare un’iniziativa del genere nel nostro liceo. Eravamo ragazzi di seconda, avevamo tante idee, ma occorreva sottoporle a qualcuno. Era il 2022. Ci siamo confrontati con alcuni professori e con la dirigenza scolastica – interviene un altro maturando, Simone Amoroso – e il nostro sogno si è così realizzato”.
“Nelle precedenti edizioni – ha affermato – hanno partecipato complessivamente circa 30 band. Quest’anno i gruppi che si sfideranno di fronte alla giuria saranno nove, un record. L’età dei musicisti va dai 12 ai 25 anni, provenienti dall’Astigiano e da Torino”.
I riconoscimenti
La competizione prevede l’assegnazione di numerosi riconoscimenti. “Il nostro sponsor – continua lo studente – è l’associazione musicale e culturale M.e.T.a. di Asti che finanzia i riconoscimenti: si va dal premio popolare a quello per la miglior band esordiente. Prevista anche una menzione al miglior partecipante e la possibilità di usufruire gratuitamente per tre ore della sala prove dell’associazione. Da sottolineare che il primo premio assoluto consiste nella possibilità di registrare il brano vincitore presso l’associazione e la possibilità di esibirsi in pubblico presso “La Maestra Hub Culturale” di Coazzolo”.
Come partecipare
I posti a disposizione nel cortile della succursale dell’Istituto sono 400. Per partecipare occorre compilare un modulo disponibile sulla pagina Instagram ufficiale della manifestazione (clicca qui) o scansionare il codice QR presente sulle locandine dell’evento.