Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Stefano Tucci ad Asti Confidential
Attualità
Video 
Su Youtube

Stefano Tucci, da Milano a Mongardino per unire l’arte alla produzione vitivinicola

Ospite della nuova puntata del podcast Asti Confidential, ha raccontato com’è riuscito a far sposare la sua passione per l’arte con la coltivazione della vigna

Nuova puntata di Asti Confidential, il podcast realizzato in collaborazione con La Nuova Provincia, che ci accompagna in un affascinante viaggio nel mondo del vino, dell’arte e dell’imprenditoria astigiana. I conduttori, il giornalista Riccardo Santagati e l’esperto di marketing digitale Nicola Sionis, ospitano Stefano Tucci, produttore di vino di Mongardino e figura eclettica che unisce sapientemente cultura, passione e innovazione.

Tucci, originario di Milano ma con radici familiari a Mongardino, rappresenta un esempio di “acquisizione territoriale” per l’Astigiano, essendo arrivato nel Monferrato solo sei anni fa per dedicarsi alla produzione vinicola. Stefano racconta la sua storia, un percorso insolito per il settore: laureato in storia a Milano, si è progressivamente disinnamorato della vita cittadina e si è innamorato follemente del vino, seguendo il padre durante degustazioni. Scopre in questo modo la bellezza umana dei contadini e dei produttori. A 24 anni, decide di trasferirsi da solo a Mongardino per riprendere in mano la cascina dei nonni materni, Cascina Rainero, e iniziare a produrre vino.

Un elemento distintivo della filosofia di Stefano è l’inscindibile legame tra vino e arte: una fortuna nella sua vita è stata la scoperta casuale, sette anni fa, che il nonno materno era un pittore con quadri quotati e venduti. Questa rivelazione ha permesso a Stefano di riscoprire il rapporto con il nonno e di far “rinascere le sue opere” attraverso i suoi vini. La sua filosofia si basa sulla unicità del prodotto: ogni bottiglia è pensata per essere un’esperienza irripetibile, diversa di anno in anno, un approccio che aumenta l’attenzione e il valore percepito dal consumatore.

[nella foto Riccardo Santagati, Stefano Tucci e Nicola Sionis]

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri inoltre: