Cerca
Close this search box.
20230429_224951
Attualità
Galleria 
Cerimoniale

Stimati i Drappi opera del Maestro Lorenzo Livorsi, studente del Liceo Artistico “Benedetto Alfieri”

I Rettori, dopo l’Investitura, hanno giurato sul Codice Catenato degli Statuti Astesi

In Piazza San Secondo si è svolta la cerimonia della Stima dei Palii, opera quest’anno di Lorenzo Livorsi, studente della quarta F del Liceo Artistico “Benedetto Alfieri”. Alle 21, in Piazza Cattedrale, si sono ritrovati il Gruppo del Capitano, gli sbandieratori dell’A.S.T.A. e i Rettori (ognuno con indosso il mantello color bordeaux) dei Borghi, Rioni e Comuni accompagnati dai rispettivi vessilliferi.

Il Corteo, che ha poi preso il via, era composto inoltre da armigeri, estimatori, figuranti, sbandieratori, musici, coppie di nobili, banchieri, dame, ancelle, notabili, mercanti di stoffe e popolani. Due ali di folla hanno accompagnato la sfilata nel suo intero svolgimento, con partenza dalla Cattedrale di Asti e transito in via Carducci e via Giobert, prima di percorrere la Contrada Maestra cittadina, Corso Alfieri, e raggiungere la Piazza del Santo.

In piazza, alla presenza del Sindaco Rasero, dell’assessore al Palio Riccardo Origlia e delle autorità politiche ed istituzionali, il programma si è sviluppato dapprima con l’Investitura e il Giuramento dei Rettori sul Codice Catenato degli Statuti Astesi. Un atto che ha costituito impegno per gli stessi di correre il Palio con lealtà ed onore.

Prima dei Rettori hanno giurato il Capitano Filippone ed i suoi due Magistrati, Bonino e Argenta. Ed ecco finalmente i Drappi, tanto desiderati ed agognati! La loro apparizione sul palco di Piazza San Secondo ha posto fine alla lunga attesa.

La cittadinanza, gli addetti ai lavori dei vari Comitati, gli appassionati ed i curiosi hanno potuto ammirare le opere di Lorenzo Livorsi, davvero apprezzabili ed innovative per l’utilizzo nella loro realizzazione di un materiale quale il rame, che ha consentiito, grazie alla scultura in rilievo in abbinata alla pittura tradizionale, l’ottenimento di un effetto tridimensionale.

Il Drappo con le bordature dorate andrà al vincitore della corsa del prossimo 3 settembre, ufficialmente indetta dal sindaco Rasero, mentre quello con le passamanerie argentate verrà donato alla Collegiata di San Secondo nella mattinata di martedì 2 maggio, giorno della Festa Patronale cittadina.

Nelle foto: un momento della cerimonia della Stima e il Maestro del Palio Lorenzo Livorsi con i due Drappi da lui realizzati.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale