Cerca
Close this search box.
drappi
Attualità
Galleria 
Evento

Stimati i Drappi opera del Maestro Stefano Bressani

Ufficialmente aperto l’anno paliesco 2024

Nella serata di ieri, sabato 4 maggio sono andati in scena i tradizionali eventi che aprono ufficialmente l’anno paliesco: l’Investitura ed il Giuramento dei Rettori e a seguire la Stima dei Drappi 2024, opera del Maestro Stefano Bressani.

In Piazza Cattedrale si sono ritrovati il Gruppo del Capitano, gli sbandieratori dell’A.S.T.A. e i Rettori (ognuno con indosso il mantello color bordeaux) di tutti i Borghi, Rioni e Comuni accompagnati dai rispettivi vessilliferi.

Il Corteo che ha poi preso il via era composto da armigeri, estimatori, figuranti, sbandieratori, musici, coppie di nobili, banchieri, dame, ancelle, notabili, mercanti di stoffe e popolani. Due ali di folla hanno accompagnato la sfilata nel suo intero svolgimento, con partenza dalla Cattedrale di Asti per poi transitare in via Caracciolo, via Carducci, via Giobert, corso Alfieri, via Gobetti e arrivo in piazza San Secondo.

Il Gruppo del Capitano, guidato dal suo massimo esponente Gianbattista Filippone e dai Magistrati Marco Bonino e Davide Argenta, ha sfilato a cavallo.

In piazza, alla presenza del Sindaco Rasero, dell’assessore con delega al Palio Riccardo Origlia e delle autorità politiche ed istituzionali, il programma è proseguito con l’Investitura e il Giuramento dei Rettori sul Codice Catenato degli Statuti Astesi. Un atto che ha costituito impegno per gli stessi di correre il Palio con lealtà ed onore. Prima dei Rettori hanno giurato il Capitano ed i suoi due Magistrati.

Ed ecco finalmente i Drappi, tanto desiderati ed agognati! La loro apparizione sul palco di Piazza San Secondo ha posto fine alla lunga attesa. La cittadinanza, gli addetti ai lavori dei vari Comitati, gli appassionati ed i curiosi hanno potuto ammirare i due Palii dipinti dal Maestro Stefano Bressani ancor prima che gli stessi passassero al vaglio dei tre estimatori: Alberto Bissolino, Mauro Merlo e Domenico Torchio.

La Stima del Palio affonda le sue radici nella tradizione storica della città di Asti. Vi sono regole precise da rispettare relativamente alla dimensione del Drappo destinato al vincitore della corsa. Di velluto cremisi, deve misurare 16 rasi (un raso corrisponde a circa 60 cm), mentre il Palio destinato alla Collegiata di rasi ne misura 10.Una volta ottenuta la garanzia della bontà dei tre Palii il Sindaco Rasero ha indetto ufficialmente e solennemente l’edizione 2024 della manifestazione, che si terrà in Piazza Alfieri domenica primo settembre. Una dichiarazione salutata dal suono dei tamburi e delle chiarine.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale