Cerca
Close this search box.
asu
Attualità
Programma annuale

Storia, arte e prodotti tipici, un anno di eventi nella Riviera del Monferrato

L’amministrazione comunale sta definendo un ricco calendario di appuntamenti
Un anno di feste nella Riviera del Monferrato. L’amministrazione comunale sta definendo un ricco calendario di eventi per il 2023, che conferma i consolidati appuntamenti, distribuiti in tutto l’arco dell’anno, organizzati in sinergia con Pro Cocco, Coccosport, Ufficio turistico, associazione Palio, Biblioteca.

Si comincia domenica 19 febbraio con il carnevale dei bimbi. Dal 2 aprile e fino a ottobre, ogni prima domenica del mese, sarà aperta al pubblico la pieve della Madonna della Madonna della Neve, che anche quest’anno partecipa alla rete “Romanico in Collina”. Martedì 25 aprile torna l’antica fiera di San Marco, che dallo scorso anno ha incorporato Cocco Cheese. Dal 28 al 30 aprile dovrebbe tenersi la festa della leva 2005, posticipata, come anche lo scorso anno, rispetto alla canonica data dell’Epifania, per poter fruire di condizioni climatiche più favorevoli. Negli stessi giorni è in programma l’incontro annuale del gemellaggio Cocconato Caissarguese, che si svolgerà nella cittadina francese dal 27 al 30 aprile.

Nel week-end del 6-7 maggio si svolgerà il primo Festival della Filosofia, coordinato da Matteo Saudino, docente di filosofia presso il liceo “Giordano Bruno” di Torino ed è ideatore di BarbaSophia, il canale YouTube in cui spiega e racconta concetti e storia della filosofia. Dopo il successo della prima edizione, torna sabato 17 maggio Cocco Beer & Street Food, dedicata alle birre di qualità e al cibo di strada. Il 10 e 11 giugno è in calendario il nuovo evento Cocco Wellness. Il 24 giugno Cocconato partecipa all’iniziativa Borghi dei borghi che ha per tema “L’amore per la musica. Venerdì 30 giugno è in programma il concerto di Monferrato on Stage. In luglio nella frazione Tuffo dal 8 al 12 si terranno i tradizionali festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine, con serate musicali, stand gastronomico e la tradizionale processione. In occasione di San Lorenzo, venerdì 4 agosto, per “Calici di stelle” si terrà la cena in piazza Cavour.

L’intenso Settembre cocconatese si aprirà come sempre con Cocco Wine, la rassegna vinicola organizzata in collaborazione con l’associazione Go Wine e articolata in tre giorni (da venerdì 1 a domenica 3). Dall’8 all’11 il paese festeggerà i santi patroni Fausto e Felice, con serate musicali e enogastronomiche; domenica mattina si terrà la stima del drappo del Palio, dipinto da Chiara Tortia. Si proseguirà con la rivisitazione di una fiera duecentesca (sabato 16), “Aspettando il Palio” (sabato 23), e il Palio degli Asini, con la sfilata storica e la corsa ragliante (domenica 24). Il 23 e 24 settembre è in programma Plein Air, il aduno annuale dei camperisti mentre a ottobre si terrà la cassia ai tesori arancioni.

Il 28 ottobre è in programma la Bagna cauda delle associazioni. Infine il giorno dell’Immacolata prenderà il via la rassegna “Il Borgo e i suoi presepi”, inserita nel circuito “Oro, incenso, mirra”, che proseguirà fino al 10 gennaio con oltre 100 rappresentazioni della Natività nelle vie del paese, il presepe animato e la mostra dei presepi d’autore.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo