L'assessore ai lavori pubblici, Alberto Ghigo, ha risposto all'interpellanza dei consiglieri Angela Quaglia (Forza Italia) e Piero Ferrero (PDL) in merito ai ritardi dei lavori di strada
L'assessore ai lavori pubblici, Alberto Ghigo, ha risposto all'interpellanza dei consiglieri Angela Quaglia (Forza Italia) e Piero Ferrero (PDL) in merito ai ritardi dei lavori di strada Laverdina a distanza di due anni dall'escussione della nota fidejussione e in merito ai pericoli per i ragazzi, rappresentati dai cantieri non terminati dove si accede con molta facilità.
«Il 26 luglio 2013 la banca aveva versato la somma della fidejussione – spiega Ghigo – ma a quel pagamento è seguito il ricorso al TAR della controparte conclusosi a dicembre 2013. La cifra incassata è stata portata in avanzo 2013 e quindi nel bilancio 2014. A settembre 2014 è stata creata la scheda per poter preparare il progetto definitivo. Il 6 novembre 2014 è stato affidato l'incarico del progetto all'ing. Ronfani che, il 23 dicembre, presenta il definitivo». Ghigo spiega che sono anche state riviste le opere di urbanizzazione, motivo per cui «il progetto ha richiesto un attento esame di tutta la situazione per poter rispondere alle esigenze dei cittadini».
Proprio in questi giorni è stato presentato il progetto definitivo che prevede 5 mesi di gara e una durata dei lavori di 120 giorni. «Il tutto ci porta alla consegna dei lavori in autunno – aggiunge l'assessore – e, tempo permettendo, la fine dei lavori è fissata alla prossima primavera. Faccio presente che qui la situazione è stata causata da un'inadempienza di un privato che non ha eseguito le opere e non per colpa del Comune».
r.s.