Come ogni anno, in occasione del 2 agosto, anniversario della strage di Bologna, l’amministrazione comunale intende ricordare tutte le vittime di quel terribile attacco terroristico e, in particolare, la giovane vittima astigiana Mauro Alganon. Venerdì 2 agosto, alle ore 10.15, in occasione del 44° anniversario della strage, si svolgerà un momento di riflessione nei giardini Alganon di piazza Roma. Saranno presenti le autorità civili, i rappresentanti di tutte le istituzioni e delle forze dell’ordine.
La vittima più giovane della strage di Bologna aveva tre anni, la più anziana ottantasei. Mauro Alganon non aveva ancora compiuto 22 anni quando quel giorno, il 2 agosto 1980, si era fermato alla stazione di Bologna in attesa del treno che avrebbe dovuto condurlo a Venezia. Il giardino che porta il suo nome è stato voluto proprio per ricordare la vittima astigiana che oggi riposa nella cappella di famiglia al cimitero di viale Don Bianco.
Il sindaco Maurizio Rasero, nel ribadire la ferma condanna a ogni atto terroristico, esprime «la vicinanza di tutta comunità astigiana ai famigliari delle vittime di un atto così riprovevole che a distanza di tanti anni rappresenta una ferita ancora aperta nella memoria di tutti». Alla cerimonia di venerdì sarà presente Silvana Alganon, sorella di Mauro.