Lo scorso 14 febbraio le classi quinte dell’Istituto Giobert sono partite in direzione Roma per una visita a Montecitorio. Gli studenti sono stati accompagnati dalle docenti Loredana Tuzii, Barbara Fieschi, Delfina Tabusso ed Erica Serra. Una visita lampo (il rientro è avvenuto il 15 sera) che ha permesso ai giovani di vedere da vicino il lavoro dei deputati.
L’esperienza
“Una bella esperienza – sottolinea Barbara Fieschi – perché oltre alla visita del Palazzo, abbiamo potuto assistere ad una seduta. Una delle cose che ha colpito maggiormente i ragazzi è stata la “Sala delle Donne” che ospita i ritratti di donne che hanno ricoperto incarichi prestigiosi all’interno delle Istituzioni, l’unico ancora vuoto – continua la docente – è quello della presidenza della Repubblica, dove c’è uno specchio e una scritta “Guardati, potresti essere tu la prossima”, frase che ha emozionato molto”.
Un viaggio istruttivo, dunque, che ha permesso anche un rapido giro per la città. “In Parlamento – aggiunge Fieschi – siamo stati accolti dal personale addetto e dagli onorevoli astigiani Marcello Coppo e Andrea Giaccone che ci hanno accompagnati nelle sale di rappresentanza, oltre che a visitare il Transatlantico e l’aula. Al termine i ragazzi hanno commentato di essere stati favorevolmente impressionati tanto che, alcuni di loro, stanno pensando di intraprendere la carriera politica nella loro vita professionale”.