La prima rassegna dedicato al genere giallo “Libri al Cinema” allestita dal Comune di Costigliole d’Asti in collaborazione con l’associazione “Costigliole Cultura” guidata da Filippo Romagnolo, ha registrato un ottimo successo di pubblico in tutte e quattro le serate proposte nei venerdì tra gli scorsi mesi di aprile e maggio. Ma il successo è stato grandissimo anche per quanto riguarda la generosità di chi ha assistito alle interviste agli scrittori e alla proiezione dei film: le serate erano infatti ad ingresso gratuito con possibilità di devolvere un’offerta a sostegno dei progetti umanitari all’estero portati avanti da due costigliolesi, suor Ida Porrino, missionaria in Pakistan, e Padre Giovanni Onore, professore entomologo e missionario in Ecuador. Sono stati raccolti 810 euro.
La rassegna
La rassegna ha proposto l’originale formula di abbinare l’incontro con uno scrittore di gialli del territorio piemontese e la proiezione di grandi classico del cinema in giallo. Nel salottino sul palco del pregevole Cinema teatro comunale di Costigliole d’Asti l’intervista allo scrittore ospite condotta da Filippo Romagnolo, presidente di Costigliole Cultura, e la presentazione del film in proiezione a cura di Riccardo Santagati, giornalista, scrittore e curatore della pagina Instagram “Delittiamoci”. A seguire proiezione del film e dibattito. Chiusura di serata con rinfresco all’insegna dei vini locali e dolci dei pasticceri costigliolesi. “Libri al Cinema” ha visto, inoltre, il patrocinio del giornale astigiano “La nuova provincia”, «da sempre attento al territorio, ai suoi protagonisti e alle iniziative culturali di qualità che rappresentano momenti di riflessione, di incontro, confronto o semplicemente di svago e divertimento e che contribuiscono a valorizzazione i nostri paesi e città».
L’abbinamento film e autori ospiti, con i loro romanzi, molti dei quali ambientati proprio nel territorio piemontese, dalla città di Torino alle colline del Monferrato, non era ovviamente casuale e un preciso filo conduttore ha caratterizzato ogni appuntamento. Il cartellone ha proposto sul grande schermo film come La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock, con attori del calibro di James Stewart, Grace Kelly, Raymond Burr (1954); Omicidio nel West End di Tom George, con Adrien Brody, Sam Rockwell, Ruth Wilson (2022); Dieci piccoli indiani di George Pollock (1965), tratto dall’omonimo romanzo di Agatha Christie; e La furia dei Baskerville (1959), tratto dal romanzo Il mastino dei Baskerville di Arthur Conan Doyle. Gli scrittori ospiti: il torinese Marco P.L. Bernardi, autore dei romanzi “Cocktail d’anime per l’avvocato Alfieri” e “Giallo profumo di limoni: L’avvocato Alfieri in un caso tra Torino e Sanremo” e di numerosi racconti; il canellese Filippo Larganà, giornalista e autore del “Romanzo delle Tre Righe”; e gli scrittori di casa, costigliolesi, Marta Martiner Testa, giornalista e autore del romanzo “Giulia di via di Tigli”, e Fabrizio Borgio, autore che ha dato vita nei suoi romanzi ai personaggi di Stefano Drago, indagatore del paranormale, e dell’investigatore Giorgio Martinengo.