Cerca
Close this search box.
Fagiolata di Castiglione01
Attualità
Galleria 

Successo di pubblico per la Storica Fagiolata di Castiglione d’Asti

Quest’anno sono state messe sul fuoco 60 caudere, 43 di fagioli e il restate di ceci, per un totale di 600 kg di legumi cucinati

Alla Fagiolata di Castiglione cucinati 600 kg di legumi

Sono arrivati in piazza a centinaia carichi di pentole e contenitori. Castiglione è stato teatro della storica Fagiolata del 2 gennaio. L’evento, giunto alla sua 820° edizione, ha visto la partecipazione di oltre 400 persone tra castiglionesi e non. La giornata è iniziata con la messa alle 10 e mezza, dalla piazza della chiesa è poi partita la sfilata di rievocazione storica che ha raggiunto piazza San Defendente, dove a mezzogiorno si è iniziato a servire i fagioli.

I piatti sono stati distribuiti gratuitamente, ma per portarli via si richiedeva un’offerta devoluta a scopo benefico. A organizzare l’evento è stata la Proloco “La Castiglioese”. “E’ la prima festa della provincia di Asti, in paese è molto sentita, la Proloco è un centro di aggregazione” racconta Roberto, uno dei cuochi, nella Proloco da più di vent’anni. Quest’anno sono state messe sul fuoco 60 caudere, 43 di fagioli e il restate di ceci, per un totale di 600 kg di legumi cucinati. La preparazione dei fagioli è iniziata alle 6 di mattina, con venti volotari a cucinare sotto la direzione dei capi cuochi Aldo Giraldo, Aldo Raviola e Fraco Romagola.

Tra le autorità presenti anche il consigliere comunale Piero Ferrero, l’assessore reginale Marco Gabusi, il presidente della Fondazione CrAsti Mario Sacco e il vescovo emerito Francesco Ravinale.

Valentina Moro

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale