Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Golf Club Città di Asti3
Attualità
Galleria 
Evento

Successo per il “Memorial Antonio Vigliotta” al Golf Club Città di Asti

La gara, con un occhio al sociale, è stata organizzata per ricordare “Tonino il Re del Panino” famoso gestore di ristoranti nei circoli di golf

Oggi, in una calda giornata estiva, si è svolta al Golf Club Città di Asti la quinta edizione del “Memorial Antonio Vigliotta”. Un appuntamento atteso che ha richiamato al Città di Asti amici, professionisti e appassionati da tutta Italia e addirittura dall’Olanda; un evento diventato tradizione, ideato dai fratelli di Antonio (meglio noto come “Tonino il Re del Panino”): Mario, Carmine, Peppino, Bruno, Vittoria, Maria e da Gennaro Esposito, “fratello acquisito” che, per onorare Tonino, pensarono ad una gara che fosse soprattutto una festa, un momento di gioco, di convivialità e di amicizia, proprio come avrebbe voluto lui che, per oltre trent’anni, gestì i ristoranti dei migliori circoli di golf.

Quella che si è svolta al Golf Città di Asti, è stata una louisiana a 5 giocatori, 18 buche stableford, unica nel suo genere, iniziata alle 11 e preceduta da una ricca colazione a base di panini alla moda di Tonino con, durante il percorso, vari punti “ristoro” dove i giocatori hanno potuto dissetarsi e apprezzare specialità culinarie preparate da Mario e Bruno, gestori del circolo di Asti.

Tanti gli sponsor che hanno voluto legare il loro nome a questo Memorial, tra gli altri Bisio, San Pellegrino, Birra Dab, Allianz Assicurazioni Pampirio, olio Olimpo e Oleum Sabinae “e tanti i premi – sottolinea Bruno Vigliotta – tutti i novanta giocatori iscritti hanno infatti ricevuto qualcosa ma, soprattutto, si sono divertiti come era nelle nostre intenzioni”. Una gara che tutti ricordano sempre volentieri anche per un altro motivo: la solidarietà; la famiglia Vigliotta infatti sostiene da tempo la onlus Dogs for Kids, un’associazione che, in modo mirato e personalizzato a seconda del destinatario, educa cani per l’assistenza a bambini autistici o con altre fragilità: «Ogni anno, nonostante l’addestramento degli animali sia lungo e costoso, riusciamo a regalare due o tre cani ad altrettanti bambini di tutta Italia, – dicono Bruno e Mario – quest’anno due andranno in altre regioni mentre uno verrà consegnato a un bambino di Asti».

Anche una festa dei sentimenti e delle emozioni quindi e della collaborazione di tante persone «primi fra tutti i proprietari, vecchi e nuovi, del golf – precisa Bruno Vigliotta – poi il presidente Fabio Malfatto, il direttore Alessandro Sità, la segretaria Elena Fogliasso e tutti i partecipanti».

Al termine della gara, la premiazione e la cena i cui pezzi forti sono stati 100 kg di gnocchi e 1.200 gamberoni alla griglia. Novità di questa edizione è stata l’applaudita esibizione degli sbandieratori di San Lazzaro, «omaggio di Allianz Assicurazioni» ha commentato Bruno Vigliotta.

E la giornata si è chiusa così, tra brindisi e risate e ricordi e il pensiero già alla sesta edizione.

[foto Ago]

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: