L’incidenza delle anomalie non è ancora chiara in termini numerici, ma il Pd di Asti segnala che diversi cittadini hanno ricevuto in questi giorni una raccomandata, da parte del Comune, dove si contesta loro il mancato pagamento della Tari 2022. I solleciti di pagamento sono arrivati, in particolare, nei primi giorni di gennaio, ma riguarderebbero due tipologie di casi: chi non mai pagato la Tari perché, nel 2022, non avrebbe ricevuto gli avvisi con gli F24 e chi avrebbe pagato, ma il cui versamento non risulterebbe a sistema.
La ricezione dell’avviso del Comune ha messo in allerta i contribuenti che si sarebbero rivolti alle loro banche per risalire alle ricevute o, in caso contrario, per regolarizzare quanto dovuto. A quanto si è potuto apprendere, potrebbe esserci stato un errore nella piattaforma di incasso dove le cifre versate, quando presenti, non risulterebbero “collegate” ai codici fiscali dei contribuenti.
Gli uffici comunali stanno effettuando le verifiche tecniche per capire quanto è accaduto, ma dall’amministrazione fanno sapere che, nel caso, a nessuno verrà richiesto di pagare due volte la stessa Tari.