Cerca
Close this search box.
Tempi troppo lunghi per le copie degli attiMassetti esce dal Consiglio a Montegrosso
Attualità

Tempi troppo lunghi per le copie degli atti
Massetti esce dal Consiglio a Montegrosso

In chiusura del Consiglio comunale di lunedì aveva annunciato le sue dimissioni. Il mattino dopo Ronni Massetti, consigliere di minoranza a Montegrosso, le ha protocollate in Comune. «Una decisione

In chiusura del Consiglio comunale di lunedì aveva annunciato le sue dimissioni. Il mattino dopo Ronni Massetti, consigliere di minoranza a Montegrosso, le ha protocollate in Comune. «Una decisione che deriva dal clima che si respira in consiglio e, nello specifico, dalla decisione della maggioranza di allungare i tempi di attesa per fornire copie di atti ed informazioni richieste dai consiglieri -? spiega Massetti ?- Ritengo che la decisione della maggioranza rappresenti una mancanza di apertura nei confronti dei gruppi di minoranza». «Una scelta che abbiamo fatto in base ad un preciso verbale in cui è stata evidenziata una situazione di disagio da parte dei dipendenti comunali dovuto ai carichi di lavoro, aumentati negli ultimi due anni, anche a fronte dei 253 protocolli in entrata e uscita contati tra giugno 2012 e novembre 2013 legati a richieste della minoranza, in particolare del gruppo guidato da Santero», dice il sindaco Marco Curto.

«Siamo molto rammaricati delle dimissioni presentate da Massetti -? aggiunge Curto ?- Abbiamo lavorato bene con lui come consigliere per sette anni, in modo costruttivo e con grande rispetto».
Ma Ronni Massetti evidenzia anche lo scontro politico durissimo tra il gruppo di maggioranza e il gruppo di minoranza rappresentato dal consigliere Marcello Santero. «Si potevano trovare soluzioni alternative alla questione. Dal giorno dell'insediamento del nuovo Consiglio comunale, lo scontro è stato un crescendo: ho più volte cercato di evidenziare la necessità di smettere di farsi la "guerra" e di iniziare una collaborazione fattiva per il bene del paese. Ma ho constatato che le richieste e le risposte assumevano sempre toni più accesi, anziché andare a smorzarsi con il passare del tempo. Credo che da parte della maggioranza non ci sia la possibilità di un'apertura di dialogo con la minoranza e ho capito di essere partecipe di una realtà che non mi rappresenta, una situazione surreale. Il futuro di Montegrosso finirà con l'essere buio e opaco, con rivalità che rischiano di allargarsi ulteriormente».

Una mano anonima già nell'ottobre 2012 si era espressa sulle "ostilità" in corso. All'indomani di una lettera aperta del gruppo guidato da Santero erano comparsi volantini in paese con su scritto: «Se volete davvero il bene di Montegrosso, smettetela di tirarvi la zappa sui piedi l'un l'altro».
«Esprimo la mia solidarietà al consigliere dimissionario Massetti, in particolar modo per le motivazioni che lo hanno portato a prendere questa decisione. L'ennesima azione di forza della maggioranza: infatti allungando i tempi di consegna della documentazione a 30 giorni viene "mortificato" il ruolo del Consigliere comunale ?- dice Santero -? Capisco e condivido lo sconforto di Massetti per questo brutto episodio, peraltro consumatosi in un clima surreale di atteggiamenti di superbia da parte di alcuni in Consiglio comunale. Altro che collaborazione e "bene del paese"».

Marta Martiner Testa

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: