Cerca
Close this search box.
My beautiful picture
Attualità
Italiani di “A2” ad Ascoli

Tenzone Argentea: Santa Caterina nelle posizioni di vertice

Successi dei rossocelesti nella graduatoria dei Musici e dell’A.S.T.A. nella Piccola Squadra. Combinata: Viatosto ottavo
Partecipazione di rilievo delle cinque squadre astigiane chiamate lo scorso weekend a prendere parte alla Tenzone Argentea, manifestazione in ambito F.I.SB. (Federazione Italiana Sbandieratori e Musici) andata in scena ad Ascoli Piceno.

Venti in tutto le formazioni presenti, provenienti da tutta Italia. La Tenzone Argentea, o più semplicemente Campionati Italiani di A2, determina ogni anno in virtù della graduatoria finale della combinata le promozioni in A1 (quest’anno tre) e le retrocessioni nella categoria inferiore (nel 2024 sono state cinque.

A rappresentare la nostra città erano presenti i gruppi di Santa Caterina, Viatosto, Don Bosco, San Pietro e A.S.T.A. Le gare in programma, che avrebbero poi contribuito a stilare la classifica finale erano: Coppia Tradizionale, Singolo Tradizionale, Grande Squadra, Musici e Piccola Squadra.

Il piazzamento migliore ottenuto da una compagine astigiana nella Combinata è stato il quinto posto, occupato da Santa Caterina. Ottavo Viatosto, dodicesimo San Pietro, tredicesimo Don Bosco e quattordicesima l’A.S.T.A.

Tutte le squadre della nostra città hanno mantenuto la permanenza in categoria. Nota di merito per Santa Caterina che non è andata troppo distante dalla promozione in A1, mettendosi in luce nelle prove singole con uno straordinario successo dei propri Musici, vittoriosi con punti 25,39 davanti al Borgo San Giovanni di Ferrara, gruppo che avrebbe poi trionfato nella combinata precedendo Torri Metelliane di Cava dei Tirreni (Salerno) e Maestà della Battaglia di Quattro Castella (Reggio Emilia). Questi tre gruppi hanno guadagnato la promozione in A1 ed il prossimo anno prenderanno parte alla Tenzone Aurea.

Oltre alla vittoria nei Musici Santa Caterina ha potuto contare sul quinto posto nella coppia tradizionale con i due Quaglieri, sull’ottavo nella Grande Squadra e su dodicesimo nella Piccola Squadra.

La vittoria in una prova singola è stata conquistata anche dall’A.S.T.A., che ha prevalso nella graduatoria della Piccola Squadra. Un risultato che le ha consentito di ottenere la permanenza in categoria. Degno di menzione, sempre per l’A.S.T.A. il settimo posto di Berzano-Serra nella coppia.

Ottimo il comportamento del Borgo Viatosto, ottavo nella combinata e brillante nelle prove singole con la Piccola Squadra (quarta) e con la coppia Vigna-Lovece (sesta),

Il Borgo San Pietro ha espresso quali migliori prestazioni nei singoli esercizi il sesto posto nella Grande Squadra e il decimo nella Piccola Squadra.

Per il Borgo Bosco meritano una sottolineatura il quinto posto nella Grande Squadra e l’eccellente prestazione di Malpede nel singolo: anche per lui quinta posizione.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale