È terminata ieri la “tre giorni” di cogestione del liceo scientifico Vercelli.
Articolato come di consueto su due registri – quello degli incontri (di approfondimento) e quello delle attività (di gioco, confronto e socialità) – il programma ha fornito ai partecipanti una vasta possibilità di scelta. Numerosi i relatori coinvolti, tanto che gli incontri hanno approfondito svariati argomenti, quali le regole del giusto processo penale, i rischi del controllo e della manipolazione dell’opinione pubblica, le soluzioni ai mali d’oggi della filosofia antica, la modernità dalla mitologia, i valori dell’accoglienza dell’umanità migrante, la scrittura creativa, l’educazione alla sessualità, il delicato rapporto tra legalità e bullismo, la complessità del conflitto ucraino in atto, oltre al valore dell’inclusione e delle pari opportunità.
Attività legate al Palio, calcetto, calciobalilla, karaoke sono state invece alcune delle attività pensate per i momenti ludici.
Registi del ricco programma di attività, sotto il coordinamento della dirigente Cristina Trotta, i quattro rappresentati di istituto: Nicolò Amico, Esteban Giordani, Silvia Marengo e Marta Piatto.
Galleria
25 novembre
- 26 Novembre 2024
- Redazione