La tessera elettorale è il documento che permette l’esercizio del diritto di voto, unitamente a un valido documento di identità.
Si compone di 18 spazi che vengono timbrati dal Presidente del seggio elettorale in occasione delle varie consultazioni. All’esaurimento del diciottesimo spazio la tessera non è più utilizzabile.
La tessera è gratuita, contiene i dati dell’elettore, l’indirizzo di residenza al quale è collegata la sede di seggio dove si può votare, che quindi può variare con il variare della residenza stessa.
Nei casi in cui l’elettore abbia riscontrato che la propria tessera elettorale abbia esaurito gli spazi disponibili potrà recarsi, se residente nel Comune di Asti, all’ufficio Elettorale del Comune in via De Amicis n. 8 al fine di ritirare la nuova tessera. Orario: da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle 12,30 e martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.
Gli elettori che compiranno il diciottesimo anno di età entro il 12 giugno e quelli che hanno trasferito la propria residenza da un altro Comune possono richiedere la tessera all’ufficio elettorale.
Se abbiamo smarrito la tessera elettorale?
Nel comune capoluogo, in caso di smarrimento della tessera elettorale, l’interessato deve recarsi personalmente all’Ufficio Elettorale in via De Amicis 8 (telefono 0141 399414/412/398). L’orario dell’Ufficio Elettorale per il rilascio dei duplicati della tessera elettorale sarà il seguente: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 12:30, martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30, venerdì 10 giugno dalle ore 8:30 alle ore 18 (orario continuato), sabato 11 giugno dalle ore 9 alle ore 18 (orario continuato), domenica 12 giugno dalle ore 7 alle ore 23 (orario continuato).
Un elettore può chiedere il duplicato della tessera elettorale non sono per smarrimento, ma anche per deterioramento (con conseguente inutilizzabilità, previa domanda e consegna dell’originale deteriorato) o per furto (previa domanda corredata da dichiarazione di furto. In entrambi questi casi il rilascio della nuova tessera è immediato.
Rilascio carte di identità
L’orario dell’Ufficio Anagrafe di via De Amicis 8 per il rilascio delle carte d’identità sarà il seguente: sabato 11 giugno dalle ore 9 alle ore 17 (in ordine di arrivo), domenica 12 giugno dalle ore 8 alle ore 23 (in ordine di arrivo).
Per informazioni specifiche sulla documentazione necessaria per il rilascio della carta di identità consultare il sito del Comune di Asti www.comune.asti.it (Home » Amministrazione trasparente » Attività e procedimenti » Tipologie di procedimento» Carta d’identità per maggiorenni italiani).
Il Comune di Asti informa i cittadini interessati che per le elezioni amministrative del 12 giugno, a differenza di quanto avvenuto nella precedente tornata referendaria del 2020, è stato riattivato il seggio della frazione di Montemarzo.