Cerca
Close this search box.
Ambulatorio
Attualità
Avrà spazi raddoppiati

Tigliole: nuovo ambulatorio medico

Al via i lavori disposti dal Comune per l’ampliamento della struttura. Si interviene anche sul rinnovo della pubblica illuminazione
Iniziano in questi giorni i lavori per la realizzazione del nuovo ambulatorio medico di Tigliole (foto), che sarà molto diverso dal precedente, perché di fatto potrà usufruire di spazi raddoppiati. «L’ambulatorio – spiega il sindaco Daniele Basso – si trovava in uno spazio privato ed era piuttosto ristretto: il sorgere della pandemia ha evidenziato tutti i limiti di questa struttura, che rappresenta un servizio fondamentale per la cittadinanza, visto che ospita gli ambulatori dei due medici di base del paese».

ll Comune ha acquistato i locali da un privato cittadino, grazie ad un finanziamento di 52 mila euro derivanti da contributi statali: con questa acquisizione è raddoppiato anche lo spazio del cortile, in cui è stato ricavato un parcheggio. «Saranno eliminati i tre gradini che portavano all’ambulatorio – aggiunge il sindaco – e che costituivano un grosso ostacolo per i portatori di handicap: si potranno ricavare una bella sala d’aspetto ed uno studio medico adeguato alle necessità. Inoltre questo spazio, di circa 100 metri quadrati, potrà essere utilizzato, qualora se ne presentasse la necessità, anche come centro vaccinale».

Il nuovo ambulatorio, che dovrebbe essere pronto per fine anno, si trova accanto alla Casa di riposo ed al Centro d’Incontro di Tigliole, proprio nel cuore del paese e a poche decine di metri dalla piazza principale.

Una seconda iniziativa per la quale il sindaco Basso si dichiara molto soddisfatto è la prossima sostituzione di tutte le lampadine dei lampioni presenti sul territorio comunale: «Ci siamo aggiudicati un contributo di 240 mila euro – dice – che per l’80% ci è concesso a fondo perduto, mentre il restante 20% potremo ripagarlo con i soldi risparmiati sul costo delle bollette di illuminazione. A metà gennaio 2022 la ditta Oddino, di Mombaruzzo, dovrebbe avere le lampadine e iniziare la sostituzione, che ci consentirà un risparmio annuo di oltre 20 mila euro: trattandosi poi di un impianto totalmente nuovo, risparmieremo anche sui costi di manutenzione. In frazione Pratomorone i nuovi punti luce forniranno un’illuminazione adeguata a tutta la strada che conduce al cimitero. Per raggiungere questo obiettivo si è lavorato tanto, ma ne valeva la pena».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale