Cerca
Close this search box.
Tigliole
Attualità
Lavori

Tigliole: resti medievali “impressi” sulla piazza rinnovata

L’area sarà completamente pavimentata eliminando la parte che risultava ancora coperta di ghiaia
La piazza centrale di Tigliole, abitualmente destinata al parcheggio, sarà completamente pavimentata, dopo la sospensione dei lavori dovuta alla scoperta di resti di abitazioni medievali appena sotto il piano di calpestio. I lavori prevedevano il completamento della pavimentazione, eliminando la parte che risultava ancora coperta di ghiaia: appena è iniziata la rimozione dello strato superficiale di terra, sono venuti alla luce i resti dell’antico ricetto che sorgeva davanti al castello.

L’intervento della Sovrintentenza regionale alle Belle Arti ha subito interrotto i lavori ma, dopo un attento esame, si è concessa l’autorizzazione al completamento della pavimentazione:
«C’è stata una buona collaborazione con la Sovrintendenza – dichiara il sindaco di Tigliole Daniele Basso (foto sopra) – e la pratica si è conclusa velocemente, permettendoci così di procedere con l’iter programmato. La piazza sarà dunque pedonale e carrabile, ma il disegno delle costruzioni sottostanti sarà indicato da piastrelle di diverso colore, che segneranno il luogo in cui si trovano le tre stanze ed il muro. Tempo permettendo, il completamento della pavimentazione della piazza si farà tra la metà di dicembre e la metà di gennaio».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale