Sarà presentata domenica, alle 16, negli spazi del “Centro Incontri” di Tigliole, la piattaforma digitale www.tiglioleimmaginidelpassato.it, una raccolta di fotografie che racchiudono la storia del paese, con tante immagini familiari e sociali. Avviata per iniziativa di Mirella Torta e Pino Goria, la piattaforma digitale è il risultato di un progetto di raccolta della memoria della comunità tigliolese, volta a conservare, valorizzare e trasmettere un patrimonio comune prezioso ed inestimabile, per preservarlo dall’oblio.
Il sito è un grande archivio digitale consultabile da tutti e che in futuro potrà comprendere non solo fotografie, ma anche cenni storici, documenti e contributi diversi. «Le “immagini del passato” – spiega Mirella Torta – sono il frutto dell’attività di ricerca, raccolta e classificazione di materiale fotografico effettuata presso gli abitanti di Tigliole che, con grande generosità, hanno messo a disposizione le proprie foto e ricordi di famiglia.
Le immagini sono consultabili, scaricabili e fruibili e con l’inserimento di parole chiave si potrà effettuare una ricerca puntuale relativa a persone, date, argomenti. L’auspicio è che ogni persona possa contribuire ad arricchire questo patrimonio fornendo nuovo materiale o ulteriori informazioni sulle immagini già presenti».