Un astigiano alla guida del brand che vuole rivoluzionare il mercato delle automobili. Traguardo meritato, o, come siamo certi direbbe lui, nuova sfida all’orizzonte per il giovane manager della città di Alfieri Tommaso Debenedetti, classe 1983, eletto nelle scorse ore Amministratore Delegato di Cazoo, azienda anglosassone che si occupa di vendita online di automobili. Main sponsor di due club calcistici di Premier League, Cazoo nel 2021 vanta ricavi per 780 Milioni di Euro, una crescita annua del 200%, 3.800 dipendenti e una presenza geografica in Inghilterra, Francia, Spagna e Germania, con l’obiettivo di estendersi in tutta Europa.
Target evidente anche la rapida ascesa in Italia, come dimostrato dalla recente acquisizione del marchio tricolore di riferimento per quel che riguarda la vendita online di auto, “BrumBrum”.
Il curriculum di Debenedetti è decisamente ricco di tappe prestigiose: laurea alla Bocconi, percorso di Master in Università prestigiose come Berkeley negli USA, o l’IIMA in India (fra le migliori università in Asia). I primi passi da manager alla McKinsey, che gli ha dato la possibilità di completare gli studi con un Master in Business Administration ad INSEAD, in Francia e a Singapore.
Una vita da globetrotter nel mondo, poi, a soli 32 anni, un impiego di prestigio ad Amazon, con il ruolo di responsabile del “Pricing” per l’Europa, e, successivamente, di General Manager, con responsabilità in diversi stati europei, per poi raggiungere l’apice come Direttore per Amazon Italia e Spagna.
Il presente è nell’affascinante mondo delle automobili, per quella che è probabilmente la più grande sfida della sua carriera. Obiettivo: rivoluzionare il modello di acquisto delle auto, con il brand anglosassone “Cazoo”.