Tonco Croce
Attualità
Iniziativa

Tonco: bambini e ragazzi a lezione di primo soccorso

Organizzato in collaborazione con la Croce Verde di Asti
Sei settimane di giochi e laboratori coordinati dalle educatrici Giorgia Bellone e Francesca Franco e dall’insegnante Annarosa Giuntelli. Si è concluso, a fine luglio, il Centro Estivo organizzato nei locali e nel parco di Villa Toso dal Comune di Tonco e dalla cooperativa Jokko di Asti. A partecipare oltre 30 bambini, dai 3 ai 12 anni.

Non sono mancati i giochi d’acqua, i giochi a squadra, le passeggiate e i laboratori manuali. Attenzione è stata data anche allo svolgimento dei compiti estivi. Un pomeriggio speciale è, infine, stato organizzato in collaborazione con la Croce Verde di Asti. Presente l’istruttore Davide Bassignano (foto) che ha spiegato ai bambini attenti e curiosi la catena di sopravvivenza, la giusta modalità di chiamata al NUE (Numero Unico di Emergenza) 112, alcune manovre salvavita

I bambini hanno potuto simulare una chiamata e provato alcune manovre su manichini. L’istruttore ha spiegato loro le manovre di disostruzione, soprattutto come prevenire fenomeni di soffocamento e ha spiegato cos’è e come funziona il defibrillatore. Un momento molto apprezzato è stata la visita all’interno dell’ambulanza.

«È molto importante sensibilizzare i bambini già da piccoli – ha spiegato l’infermiera Laura Cartello – i bambini hanno una estrema velocità di apprendimento. Questo tipo di servizio è completamente gratuito e fa parte della nostra mission che è quella di formare al primo soccorso i laici, cioè il personale non sanitario». I bambini hanno riservato un’ottima accoglienza ai sanitari ai quali è stato donato un cartellone di ringraziamento.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo