Erano veramente numerosi i cittadini di Tonco e dei paesi limitrofi che hanno partecipato alla cerimonia di commemorazione del centenario della nascita del dottor Pietro Gaia, storico medico condotto e presidente della Casa di Riposo “ San Vincenzo De Paoli “ di Tonco.
Oltre ai rappresentanti della RSA che hanno promosso l’evento – tra cui la dott.ssa Paola Allegranza e il dott. Alberto Bolognini, rispettivamente presidente e direttore della struttura – hanno partecipato a questa iniziativa anche molte autorità: l’assessore regionale e vicepresidente della commissione sanità, dott. Zappalà, il rappresentante della Provincia di Asti dott. Migliasso, i Sindaci dei Comuni di Tonco, Alfiano Natta , Frinco, Calliano.
Il presidente, dopo aver rivolto il saluto alle Autorità e a tutti i presenti, ha esposto la motivazione dell’iniziativa: ricordare, come dovere di riconoscenza, colui che è stato per tutti un valente medico condotto di Tonco, una persona generosa che si è prodigata per la Casa di Riposo come presidente, spendendosi con dedizione e attenzione particolari per soddisfare le esigenze umane e relazionali degli ospiti ; un presidente che ha avuto il merito, come ha evidenziato il dott. Bolognini, di saper trasformare il vecchio ricovero in una struttura funzionale e adeguata ai tempi moderni.
La presidente ha poi evidenziato che attualmente la Casa di Riposo gode di una situazione economica e finanziaria che permette di guardare al futuro abbastanza serenamente e di prevedere anche la realizzazione di lavori di miglioramento sia in ambito strutturale, con aumento di posti letto, che di efficientamento energetico.
Si è quindi proceduto allo scoprimento e benedizione di due targhe, apposte nell’ingresso della Casa, in ricordo di generosi benefattori che hanno destinato all’opera di accoglienza cospicue elargizioni.
La festa è continuata nel salone di Villa Toso, gentilmente messo a disposizione dal Comune, dove si è tenuto il discorso ufficiale a cura del dott. Vincenzo Sorisio, già Primario di Chirurgia dell’Ospedale di Asti, e testimonianze della presidente della locale Pubblica Assistenza dott.ssa Simonetta Amerio , di cittadini e di amici sulla figura del festeggiato, rendendola ancora viva come la ricordano quanti l’hanno conosciuto.
Una mostra fotografica ha documentato la personalità del dottor Gaia nelle varie sfaccettature: di medico, di amico, di persona generosamente aperta ad ogni iniziativa sociale e sportiva. Anche gli Amici della Musica di Tonco hanno voluto rendere omaggio, con le loro note allegre , all’amico dottore.