Cerca
Close this search box.
pitu
Attualità
Evento

Tonco: dopo tre anni di stop torna la “Giostra del Pitu”

L’appuntamento più sentito e coinvolgente del paese

Ritorna il prossimo 23 aprile la “Giostra del Pitu”, l’appuntamento più sentito e coinvolgente del paese. L’ultima edizione era stata quella del 2019 e aveva visto, per la prima volta, la partecipazione soltanto di fantini donne che avevano provato a cavallo in corsa a staccare la testa al tacchino, rigorosamente di pezza e appeso al centro della piazza.

«Stiamo lavorando per un’edizione della Festa del Pitu che sia davvero di ritorno alla normalità e di condivisione attraverso il coinvolgimento della nuova pro loco e dei vari rioni – spiega la vicesindaca Silvia Musso – desideriamo dare prima di tutto ai nostri concittadini una festa in cui possano riconoscersi per rinsaldare il senso di comunità. Speriamo inoltre che la festa possa essere anche un’occasione per far conoscere il nostro territorio anche al di fuori del Comune».

La Festa del Pitu è un antico rito propiziatorio contadino, che è riuscito a conservare intatti, nel corso dei secoli, tutti gli elementi originali della cerimonia, a parte l’uccisione del tacchino che si fa con un pupazzo di pezza. L’antico costume di cacciare le potenze del male e di scaricare addosso al capro espiatorio (il Pitu) tutti i mali che hanno afflitto il popolo durante l’anno trascorso, è il modo per consentire alla comunità di iniziare il nuovo ciclo sotto i migliori auspici. La giostra equestre è preceduta da un corteo storico.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale