Cerca
Close this search box.
villa toso1
Attualità
Intitolazione

Tonco: le scuole in ricordo di Angela Beatrice Cosseta

Infermiera professionale, docente universitaria e figura istituzionale a livello sia nazionale che europeo
La Scuola dell’Infanzia e Primaria di Tonco, ospitati nella villa settecentesca di Villa Toso (foto in alto), risultavano “senza nome”. Per far fronte a questa mancanza l’Amministrazione comunale ha avviato il processo di richiesta per l’intitolazione della scuola.

«Abbiamo ritenuto giusto dare un nome alla scuola e doveroso cercare tra la nostra comunità una persona, la cui vita professionale potesse essere di esempio per le nuove generazioni – spiegano il sindaco Cesare Fratini e la consigliera comunale Silvia Bonello – Abbiamo individuato la figura di Angela Beatrice Cosseta (foto sotto), infermiera professionale, docente universitaria e figura istituzionale a livello sia nazionale che europeo».

«L’iter per l’assegnazione del nome, iniziato a ottobre 2021, è stato piuttosto lungo, ma nelle scorse settimane è arrivato il parere favorevole dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero dei Beni culturali. Siamo orgogliosi di annunciare questa bella notizia nella settimana in cui ricorre l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna – spiega la vicesindaca Silvia Musso che aggiunge – Riteniamo che la figura di una donna, nata negli anni Venti del secolo scorso in un piccolo comune di provincia, che ha avuto una brillante carriera lavorativa e ha avuto il merito di promuovere lo studio e la ricerca della professione infermieristica in Italia, possa essere da sprone per le bambine e i bambini frequentanti la scuola. Può sicuramente essere un esempio di come lo studio, la perseveranza e l’impegno possano portare a risultati non solo per se stessi ma per la comunità intera».

La cerimonia pubblica e ufficiale con il coinvolgimento degli alunni, del personale scolastico e dei familiari si terrà a inizio giugno. Angela Beatrice Cosseta, classe 1925, con decreto del Capo dello Stato, Francesco Cossiga, è stata insignita dell’onorificenza di “Cavaliere della Repubblica”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale