La LILT di Asti sposta di una settimana la passeggiata Asti in Rosa prevista per questa sera, venerdì 6 maggio. Decisione sofferta presa a seguito delle previsioni meteo che parlano di pioggia tutto il giorno e che, anche se in serata si dovessero attenuare, lascerebbero comunque un’aria umida e fredda, non ideale per una camminata in piena tranquillità. Dunque tutto rimandato a venerdì 13 con gli stessi orari.
Asti in Rosa era il primmo appuntamento per festeggiare un secolo di impegno e solidarietà con una serie di eventi presentati dal presidente, Bartolomeo Marino, dalla coordinatrice sezione LILT Asti, Cristina Gavazza e dal delegato provinciale Coni, Lavinia Saracco.
“Asti in Rosa” organizzata da LILT Asti in collaborazione con Coni Piemonte-Asti è ormai una tradizione: «Un’iniziativa molto importante per tutte le donne» ha detto Ivo Anselmo. «Uno dei miei obiettivi – ha invece esordito il dottor Marino – era quello di costruire un hospice ad Asti. Purtroppo gli intoppi burocratici ed economici per il momento non lo hanno permesso ma la LILT, che basa la sua filosofia sulla prevenzione, con l’aiuto di tutti può fare molto in questo senso».
E il movimento è un fattore fondamentale nella prevenzione; questo il significato della camminata che quest’anno sarà anche un simbolico atto di richiesta di pace e partecipazione alle sofferenze delle vittime dalla guerra sottolineato da un nastro colorato che verrà consegnato ad ogni iscritto.
«Ritengo fondamentale la prevenzione, – ha commentato Maurizio Rasero – arrivare in tempo può fare la differenza ed è questa la cosa che è mancata di più durante il covid». Paolo Lanfranco ha poi ringraziato la LILT per la sua generosità e per la sua indispensabile presenza su tutto il territorio.,
«La prevenzione passa attraverso l’attività fisica – ha ribadito Cristina Gavazza – è dimostrato scientificamente attraverso studi, quindi una passeggiata per il benessere ma anche pe raccogliere fondi».
La camminata, di circa 5 km, si svolgerà sul percorso dell’anello di Viatosto con ritrovo verso le 19 presso lo Stadio Comunale e ritorno nello stesso posto intorno alle 21.30, in attesa del via e all’arrivo ci saranno danze e coreografie create da scuole di ballo e palestre locali.
«Asti in Rosa è un nostro vanto – ha detto Lavinia Saracco – perché siamo riusciti a coinvolgere dei veri volontari che credono che partecipare a un evento LILT possa spianare la strada e accompagnare tante persone in un percorso difficile».
Al momento dell’iscrizione di 12 euro, che si può effettuare in via Bonzanigo 32 o telefonando al 0141/595196 o allo Stadio la sera stessa, si riceverà una T-shirt tecnica di ERREA Sport, rappresentata da Roberto Montrucchio con grafica di Ivo Anselmo (chi possiede la maglietta del 2020, anno in cui la camminata fu annullata, può partecipare con quella). Altri eventi previsti per il centenario saranno un musical a Teatro Alfieri, il 21 maggio alle 21 e un meeting presso il Polo Universitario il 28 maggio dalle 9 con la partecipazione, tra gli altri, dell’oncologo e ricercatore Silvio Garattini».