Torna il premio "Renato Bordone"per le tesi di laurea sull’Astigiano
Attualità

Torna il premio "Renato Bordone"
per le tesi di laurea sull’Astigiano

La Società di Studi Astesi istituisce anche quest'anno un premio per le migliori tesi di laurea sulla storia di Asti e dell'Astigiano. Il premio, nato lo scorso anno, è stato istituito in

La Società di Studi Astesi istituisce anche quest'anno un premio per le migliori tesi di laurea sulla storia di Asti e dell'Astigiano. Il premio, nato lo scorso anno, è stato istituito in memoria di Renato Bordone, già ordinario di Storia Medievale dell'Università di Torino. E' destinato alle tesi di diploma universitario, di laurea vecchio ordinamento, di dottorato di ricerca, di diploma di scuola di specializzazione, per tesi di nuovo ordinamento di primo e secondo livello. Il tema deve essere relativo alla storia di Asti e del suo territorio ed essere state discusse nel periodo compreso tra il 1 marzo 2011 ed il 28 febbraio 2016.

«Purtroppo dal 2011 non esiste più il Premio Provincia Cultura – ha affermato il vicepresidente della Società Pippo Sacco – e le nuove tesi di laurea rischiano di disperdersi. Il "Premio Bordone" è stato istituito anche per colmare questa lacuna e per continuare a raccogliere almeno tutte le tesi di storia locale, che verranno depositate alla Biblioteca Astense per essere conservate e consultate.» Il premio è stabilito in 1.000 euro, ma potrebbe essere arricchito con altri premi minori. Nel caso in cui la Commissione Giudicatrice ritenesse più tesi parimenti meritevoli del Premio, l'importo del premio stesso potrà essere aumentato o suddiviso tra i vincitori. Alla Commissione stessa è concessa la facoltà di assegnare ulteriori premi o menzioni a tesi ritenute meritevoli.

Le tesi ammesse al concorso, anche se non premiate, non saranno restituite, ma depositate presso la Biblioteca Astense, nell'apposita sezione. I moduli per la partecipazione al bando sono scaricabili dal sito della Società di Studi Astesi, all'indirizzo www.studiastesi.it. La documentazione richiesta dovrà essere presentata entro il 29 aprile agli uffici dell'Archivio Storico Comunale, in Municipio. Informazioni: info@studiastesi.it.

r.n.p.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo