Per il quinto anno consecutivo l’Istituto Comprensivo Asti 3, in collaborazione con l’associazione Genitorinsieme, propone alle famiglie una serie di incontri sul tema dell’educazione, intitolato “Cantiere genitori”. L’obiettivo è rafforzare il Patto educativo tra scuola e famiglia, considerata la strategia vincente per educare i ragazzi.
Gli obiettivi
“L’emergenza Covid – spiegano i promotori – ormai non è più tale, ma una condizione di vita quasi normalizzata nel quotidiano delle nostre famiglie, con danni importanti al senso di futuro e alla speranza. Crediamo che la scuola debba trovare strategie sempre nuove per restare vicina alle famiglie, per sostenere i genitori e i docenti nel condividere il cammino educativo. Il Cantiere Genitori vuole essere proprio questo: un posto caldo dove scuola e famiglia possano condividere e ritrovare speranza. Con il generoso contributo di esperti qualificati, quindi, abbiamo costruito un ricco calendario di incontri gratuiti online per i genitori”.
In programma cinque appuntamenti fino a maggio, con la conduzione di Isabella Sorgon, ideatrice e responsabile del progetto, e di Giuseppe Cordaro, presidente di Genitorinsieme.
L’appuntamento di stasera
Il primo appuntamento sarà stasera (mercoledì) alle 20.45 sulle pagine Facebook e Youtube di Genitorinsieme con due contributi. Interverranno infatti Riziero Zucchi, docente di Pedagogia speciale all’Università di Torino e fondatore della metodologia Pedagogia dei Genitori, che parlerà di “Famiglia e scuola luoghi della fiducia e della speranza”. A seguire Erica Guarino, psicomotricista e consulente, approfondirà il tema “Il tempo della famiglia”.
Nella foto di repertorio, un momento di un incontro in presenza del Cantiere Genitori