Cerca
Close this search box.
Giornate delle figurine 2020
Attualità, Cultura e Spettacoli

Tornano le Giornate delle figurine tra mostra mercato, occasioni di scambio e incontro con alcuni ex calciatori

Da venerdì 21 a domenica 23 febbraio all’ospedale Cardinal Massaia l’11esima edizione della manifestazione

Giornate delle figurine

Asti capitale delle figurine per tre giorni. Da venerdì 21 a domenica 23 febbraio si terranno infatti, presso l’ospedale Cardinal Massaia, le Giornate delle figurine.
La manifestazione, giunta all’11esima edizione, è stata presentata ieri (lunedì) in Municipio, alla presenza degli organizzatori, guidati dall’ideatore Andrea Morando, dei rappresentanti del Comune (il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore Elisa Pietragalla) e dei vari Enti coinvolti, a vario titolo, nell’evento. Benefico lo scopo, dato che parte del ricavato andrà alla Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori).
«Ringrazio Andrea Morando – ha affermato l’assessore Pietragalla – per aver proposto Asti come sede delle Giornate (che in passato si tenevano a Cantarana) e per averle fatte crescere. Penso, infatti, che sia una occasione di sano svago che lega più generazioni, dai nonni ai nipoti».
Ricco il programma della manifestazione, tra giornate di scambio e mostra mercato di figurine, dibattito con ex calciatori e personaggi legati al mondo delle figurine, premiazione di espositori e collezionisti. Il tutto con tanti “pezzi” rari, di sicuro interesse per gli appassionati.
«Negli anni siamo cresciuti molto – ha affermato Morando – tanto che, in occasione della prossima edizione, esporremo pezzi mai visti in ottimo stato, grazie in particolare ai collezionisti Massimiliano Valsania e Bruno Carpaneto. Si potranno ammirare, per esempio, un album del 1961 – 1962, sigillato con tutte le bustine all’interno che nessuno ha mai aperto. Quindi ci saranno album sigillati, completi oppure vuoti con figurine sciolte. E ancora, i primi tre album Panini delle tre tipologie differenti inerenti il mondo del calcio, ovvero quelli relativi al Campionato italiano, ai Mondiali di Messico 1970 e agli Europei del 1980».

Il programma di venerdì

Vario il materiale che sarà esposto

Ecco, quindi, il programma completo della manifestazione.
Venerdì 21 febbraio, alle 16 al piano -1 dell’ospedale Cardinal Massaia, sarà inaugurata la mostra, ad ingresso gratuito, “… Una collezione da sogno” nell’ambito della rassegna “Alla scoperta dei collezionisti italiani”. Padrino del pomeriggio sarà Bruno Prosdocimi, collaboratore della Panini per la quale ha realizzato i disegni di numerosi album di figurine.
Quindi alle 20, presso il ristorante “Da Mariuccia” di Pratomorone di Tigliole, si terrà la cena con alcuni ex calciatori (prenotazione obbligatoria al numero 337/1091938). Tra i presenti, Domenico Marocchino, ex giocatore della Juventus e allenatore dell’Asti calcio per due partite, accompagnato da altri calciatori bianconeri: Giuseppe Galderisi, Gino Stacchini e Giovanni Sacco (originario di San Damiano).
E ancora Stefano Cerchiati (Venezia), Sergio Borgo (Pistoiese), Ernestino Ramella (Varese), Angelo Cereser e Natalino Fossati (Torino), alcuni dei quali presenti sia venerdì sia sabato, altri solo in una delle due giornate.
«Venerdì sera, inoltre – ha aggiunto Morando – ricorderemo il giocatore della Juventus, l’astigiano Sandro Salvadore. D’accordo con la famiglia, esporremo una tavola originale di Prosdocimi con la sua caricatura e la maglia della Nazionale che aveva indossato in occasione dell’ultima partita delle qualificazioni per Messico ‘70. La serata terminerà con un piccolo dibattito alla presenza di un rappresentante dei vertici della Panini, e con il ricordo di Ezio Mulatero, pioniere delle figurine che abitava a Poirino».

Gli appuntamenti di sabato

Sabato, invece, si terrà, dalle 9 alle 18, sempre all’ospedale Cardinal Massaia, la sesta edizione della Mostra mercato della figurina e materiale cartaceo sportivo con circa 45 espositori provenienti da tutta Italia. «Non sarà solo dedicata alle figurine del calcio – ha precisato Morando – ma a quelle di tutti gli sport».
Inoltre continuerà la mostra “… Una collezione da sogno”. Quindi, alle 14, si terrà il dibattito con ex calciatori e personaggi legati al mondo delle figurine. Oltre ad alcuni dei personaggi citati in precedenza, sarà presente Bruno Prosdocimi, intervistato sulla sua collaborazione con la Panini dal giornalista della Gazzetta dello Sport Franco Dassisti, e Gino Stacchini.
Seguirà, alle 15.30, la premiazione degli espositori e collezionisti “Premio Ezio Mulatero”.

Le iniziative di domenica

Domenica 23 febbraio, dalle 8 alle 18 sempre al piano -1 dell’ospedale Massaia, giornata dedicata allo scambio di figurine Calciatori Panini 2019 – 2020, oltre che di molte altre collezioni, da quelle dei cantanti alla serie dei Cucciolotti.

Giornate delle figurine in tour e torneo di subbuteo

La manifestazione astigiana sarà poi seguita da un ciclo di appuntamenti, in provincia di Asti e non solo, denominato “Giornate delle figurine in tour”.
Ecco il calendario,sempre dalle 8 alle 12: edicola Longo in via XX Settembre a Moncalvo (8 marzo); edicola La Fenice di via Silvio Pellico a San Damiano (15 marzo); Edicola 351 di via Risorgimento a Canelli (22 marzo); sala polivalente Monalfungo di piazza Vittorio Emanuele II a Monale (29 marzo); bar edicola Tom di via Circonvallazione 7 a Fossano, in provincia di Cuneo (4 aprile).
Infine, domenica 19 aprile sotto i portici del Municipio di Villafranca, si terrà una mostra mercato del subbuteo, di cui ci sarà anche un torneo.
Anche in occasione di questi appuntamenti continuerà lo scopo solidale dell‘evento, per cui parte del ricavato sarà devoluto alla Lilt.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale