Sarà una finale del tutto inedita quella che stasera mercoledì 28 maggio al “PalaBrumar” assegnerà il successo nel 35° Torneo dei Borghi di calcio a 5. Con fischio d’inizio alle 22 a contendersi il Trofeo “Errebi Mobility” saranno infatti le formazioni di Santa Nuova e San Lazzaro che nelle semifinali disputate martedì 27 maggio hanno rispettivamente avuto ragione di Castell’Alfero e San Silvestro. Formazioni queste ultime che si affronteranno (ore 21,15) nella finale di consolazione. La serata sarà aperta dalla finale valida per il 5° e 6° posto (ore 20,30) tra San Marzanotto-Canelli.
Di fronte ad un centinaio di spettatori, due semifinali, dirette da Antonio Maggio e Michele Mazzeo, dalle diverse emozioni. Nel primo dei 2 incontri in programma Santa Maria Nuova ha avuto ragione per 13-5 (Ghouati 4, Torino, Cannella, Rizzo e Picone 2, Occhiena) di Castell’Alfero (2 reti di Delmonte ed un goal ciascuno per Borrelli, Angelino e Ouchrif).
A seguire il 7-5 con il quale San Lazzaro (Selhani e Scavino 2, Stefanato, A.Paonessa e Saviano ) si è imposta contro San Silvestro (4 i goal di Masoello ed una rete di Rasero). Con “annessa” sportività di San Silvestro che concedeva agli avversari di giocare dalla fine del primo tempo senza il previsto Over 35 essendosi infortunato l’unico “fuorri quota” a disposizione di San Lazzaro.
Sarà dunque una finale “cittadina” tra due Comitati (vincitori dei loro gironi nella fase di qualificazione) che vantano entrambi 3 successi nel corso degli anni. Per San Lazzaro tra il 1998 ed il 2000, mentre Santa Maria Nuova (primatista in fatto di partecipazioni (bel 32 in 35 edizioni) aveva iscritto il proprio nome sull’Albo d’Oro nel 2016, 2018 e 2022.
Prima delle finali, la classifica dei marcatori propone al comando Torino (7) di Santa Maria Nuova che precede di 1 goal il compagno di squadra Ghouati e Masoello (San Silvestro). A “quota” 5 Gazheli (Canelli), Rizzo (Santa Maria Nuova), Angelino (Castell’Alfero) e Scavino (San Lazzaro).
Nella foto, la formazione di Canelli.