Cerca
Close this search box.
Il castello di Tagliolo
Attualità

Tra castelli e dimore le storie di bellezza del nostro Monferrato

Sistema Monferrato suggerisce questa volta un itinerario alla scoperta della storia e grandezza spesso dimenticata del nostro Territorio

Un tour tra le bellezze della nostra terra

Le giornate iniziano ad allungarsi e, anche con il freddo, i primi raggi di sole fanno pensare alla bella stagione, alla primavera e alla voglia di uscire.
Sistema Monferrato suggerisce questa volta un itinerario alla scoperta della storia e grandezza spesso dimenticata del nostro Territorio.
Ecco quindi tre consigli per una giornata tra Alto e Basso Monferrato all’insegna delle storie di bellezza.

Il Castello di Tagliolo

Iniziamo dal Castello di Tagliolo. Strategicamente collocato lungo la Via del Sale, costituiva un avamposto di controllo contro le invasioni Saracene.
I terreni furono assegnati dall’Imperatore Ottone I ad Aleramo.
Il feudo passò poi al marchese del Bosco, ai Malaspina, agli Sforza, alla Repubblica di Genova fino al 1760, quando i Savoia investirono i Pinelli Gentile. Il castello è sulla sommità della collina, all’interno di un recinto, di cui fanno parte la fortezza, articolata in una serie di torri ed edifici collegati e un aggregato di antiche case, la chiesa, l’edificio detto dell’Agenzia (luogo destinato alla gestione del patrimonio fondiario e agrario e ora adibito a casa dei custodi) e anche la Bigatteria destinata all’allevamento di bachi da seta.

Tappa alla Gazzeri Country House

La tappa consigliata? La Gazzeri Country House da cui partire per fantastiche passeggiate a cavallo tra Piemonte e Liguria.
Ci spostiamo poi verso Acqui Terme.

Villa Ottolenghi

Villa Ottolenghi: varcati i cancelli del Complesso Borgo Monterosso, il fascino del luogo si fa irresistibile e inevitabilmente contagia ogni visitatore.
Villa Ottolenghi è un eccezionale esempio di arte sinottica del Ventennio, cui contribuirono tra gli altri, celebri architetti come Marcello Piacentini e artisti come Arturo Martini, Fortunato Depero, Venanzo Crocetti, che lavorarono alla Villa grazie al mecenatismo dei Conti Ottolenghi.
Gli ospiti della Dimora, troveranno nelle sue sale un’ambientazione unica e suggestiva per ricevimenti privati e cene di gala, una location ideale per matrimoni ed eventi in genere.
Potranno immergersi nella magica scenografia del parco opera del famoso architetto paesaggista Pietro Porcinai, visitare il mausoleo, o Tempio di Herta, il museo privato degli Ottolenghi, la Cantina (che propone una produzione vinicola di alta qualità).
Il Giardino Formale è stato insignito dell’European Heritage Garden Award 2011.
In zona consigliamo una tappa gastronomica presso La Corte di Calamandrana e Villa Giada ad Agliano Terme.
E’ terra di vini…ma il Birrificio Nicese è una chicca del nostro territorio.

Palazzo Gozzani Treville

Ci spostiamo infine a Palazzo Gozzani Treville, situato nel cuore di Casale Monferrato, rappresenta l’edificio più illustre e originale del settecento casalese. Sede storica dell’Accademia Filarmonica dal 1827, Palazzo Gozzani Treville è molto più di una location storica.
È un centro culturale vivo, che utilizza come principale potenzialità la sua storia, e il prestigio dei suoi spazi, che trova il proprio culmine nella grande stagione concertistica.
Il Palazzo fu progettato nei primi decenni del secolo XVIII dall’architetto Giovanni Battista Scapitta, lungo l’antica contrada di San Paolo, ma i lavori, interrotti per la morte del progettista, ripresero più tardi ad opera del capomastro luganese Giacomo Zanetti.
L’edificio fu rimaneggiato nel 1781 secondo i canoni neoclassici dal vicentino Ottavio Bertotti Scamozzi, autore dell’imponente facciata leggermente concava per assecondare l’andamento della via.
A pochi passi la Sinagoga di Casale, tra le più importanti d’Europa.
Qui si consiglia il Ristorante dell’Accademia, interno al Palazzo e poco distante l’Enoteca Regionale del Monferrato, ospitata nel Castello.
Per un pomeriggio di relax invece la tappa consigliata da Sistema Monferrato è la spa de I Castagnoni o della Locanda dell’Arte a Solonghello.
Prenotazioni tour: info@sistemamonferrato.it

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale