In via Pietro Micca, all’altezza di via Arò, i pali per l’installazione della nuova segnaletica verticale sono già stati installati lungo il marciapiede e presto arriveranno anche i cartelli. L’amministrazione vuole, infatti, attivare la nuova rotatoria all’incrocio tra le due strade, davanti all’ingresso della Guardia di Finanza, entro pochi giorni. Il progetto prevede non solo la nuova rotonda, tracciata solo da segnaletica orizzontale e non altri manufatti, ma anche l’inversione del senso di marcia tra via Fontana e via Pietro Micca, nell’ultimo tratto di via Arò. Presto si potrà solo viaggiare dal comando delle Fiamme Gialle a via Fontana, in senso unico, così da portare il traffico verso il centro sostituendo il tratto di corso Alfieri compreso tra piazza I Maggio e via Fontana che diventerà a senso unico, in uscita dal centro. Modifica necessaria per consentire la realizzazione della corsia ciclabile sul lato sinistro della carreggiata.
Intanto, intorno alla Cattedrale, il Comune ha dato il via libera al progetto esecutivo per l’implementazione dei pali destinati all’installazione dei tre varchi di accesso per il controllo elettronico della circolazione. L’attivazione della Ztl Cattedrale/Varrone eliminerà il traffico parassitario intorno al Duomo, zona di alto valore culturale, storico e turistico.
È probabile che nel parcheggio di piazza Castigliano, il più prossimo alla Cattedrale, saranno istituiti alcuni parcheggi a disco orario per venire incontro alle esigenze dalla vicina Confartigianato.