Giulia viene dal Cile, Hanny dalla Colombia e Chana dalla Thailandia. La loro età è tra i 16 e i 17 anni e tutte tre hanno aderito ai programmi di scambio ideati dall’associazione Intercultura. Dallo scorso settembre in Italia (due si trovano a Vicenza e una a Reggio Emilia), hanno inoltre avuto la possibilità, all’interno del soggiorno-studio di dieci mesi, di allargare la conoscenza della nostra nazione con un soggiorno di una settimana in un luogo diverso dalla loro destinazione. Asti è stata la meta prescelta. Arrivate domenica 26 marzo e ripartite lo scorso 2 aprile, si sono mostrate particolarmente colpite dalla nostra città, dalla gente e dalle tradizioni culinarie.
Le parole della ragazze
“Io – dice Giulia che parla già molto bene la nostra lingua – pur essendo nata in Cile ho assorbito fin da piccola la cultura italiana grazie a mia nonna che dalla Liguria, durante la seconda guerra mondiale, emigrò in Cile. L’Italia è quindi molto importante per me ed è questo il motivo per cui ho l’ho scelta come destinazione di scambio, con le altre due ragazze abbiamo già visitato Asti e mi è piaciuta molto, è stata un’esperienza molto bella che mi ha cambiato la vita”.
“Questa è la mia prima esperienza in Europa – aggiunge Hanny – ho scelto l’Italia perché mi ha sempre affascinato la cultura italiana e perché volevo imparare la lingua, mi è piaciuta tantissimo e ho notato – sottolinea – la grande differenza che c’è tra le varie regioni. Grazie a Intercultura, poi, ho fatto tantissime amicizie”.
L’associazione
Intercultura ODV, fondata nel 1958, è presente in 158 città italiane e in oltre 60 Paesi di tutti i continenti ed è un’associazione di volontariato che organizza e finanza, grazie a borse di studio, programmi di mobilità scolastica internazionale, laboratori per le classi e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici coinvolgendo, ogni anno, migliaia di studenti, famiglie, scuole e volontari di tutto il mondo.
Da inizio settembre sono stati oltre 500 i giovani studenti stranieri arrivati in Italia e la “settimana di scambio” è uno dei momenti più attesi da studenti, volontari e famiglie che accolgono nella propria casa un giovane di diversa cultura. Nello specifico, poi, il periodo astigiano delle tre studentesse – intitolato “Alla scoperta del Monferrato” – è stato ricco di sapori e di storia, molto apprezzato da Giulia, Hanny e Chana. “Bellissima Asti con le sue colline e bellissima l’Italia, una nazione che mi ha sempre attratta – conclude Chana – prima in questa lingua conoscevo solo due parole: ciao e pizza. Adesso so molto di più”.
Per informazioni sui programmi dell’associazione è possibile contattare la responsabile dei programmi di ospitalità del Centro locale di Asti, Elisa Rebaudengo, tramite mail ( ospitalita.clasti@gmail.com) o al numero 334/9971606.