La Nuova Provincia > Attualità > Tromba d’aria nell’Astigiano, tanti interventi per alberi caduti tra Isola e Costigliole
AttualitàCostigliole - San Damiano -

Tromba d’aria nell’Astigiano, tanti interventi per alberi caduti tra Isola e Costigliole

Gli interventi sono proseguiti nella giornata di oggi. Due alberi caduti anche sulla statale Asti-Alba, a Isola e Motta di Costigliole

Alberi caduti sulla statale Asti-Alba

Sono proseguiti numerosi nella giornata di oggi, martedì, gli interventi per riparare ai tanti danni causati dalla tromba d’aria che si è abbattuta nel pomeriggio di ieri sull’Astigiano. Tra Isola e Costigliole sono stati molti gli alberi e rami che si sono spezzati finendo anche sulle strade e ostruendo le carreggiate. Emergenza ieri anche sulla strada statale Asti-Alba nel tratto di Isola e Costigliole: un albero è caduto, nella zona di Motta di Costigliole, sulla corsia in direzione di Alba, ostruendo la circolazione, e Comune e mezzi di emergenza sono intervenuti per la rimozione; situazione analoga ad Isola, sul tratto di statale nella zona della rotatoria in corrispondenza dell’area del Maseng (nella foto), e anche qui sono intervenuti mezzi di soccorso per riportare la situazione alla normalità.

L’emergenza a Costigliole

A Costigliole tra ieri e oggi tanti gli interventi per alberi e rami caduti: rimozione in strada Serramassone di due alberi caduti, in strada Nastirano di due grossi rami; «in regione Salerio una pianta è stata rimossa ieri e un’altra, che si era appoggiata ai cavi elettrici, è stata rimossa questa mattina attraverso l’impiego del cestello; sempre questa mattina una pianta in strada Montelupo (la strada che collega Lanzello con la provinciale per l’Annunziata), altri alberi in strada Luogofreddo (frazione Santa Margherita) – spiega il geometra Giancarlo Botto, responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune e della Protezione civile – E nel pomeriggio di oggi si interverrà per una pianta pericolante a Motta di Costigliole in via Stazione». Parzialmente scoperchiato dal forte vento di ieri un capannone in strada Lazzaretto, ai confini con il territorio di Isola (frazione San Carlo). Dal sindaco di Costigliole Enrico Cavallero l’invito a «segnalare a lui stesso o all’Ufficio tecnico qualsiasi criticità non ancora rilevata».

L’albero caduto in strada Montelupo a Costigliole

Gli interventi a Isola

«Si sono registrati rami e alberi caduti in quasi tutte le frazioni del territorio isolano, ma siamo intervenuti rapidamente per liberare le strade – sottolinea il sindaco di Isola Michael Vitello – Oggi completeremo la pulizia di piccoli rami rimasti in strada dopo le operazioni di rimozione di ieri. Tra le problematiche causate dal forte vento, due pali telefonici caduti sulla provinciale per Costigliole, di difficile ripristino perché si trovano tra la boscaglia che bisognerà diradare; mancanza di energia elettrica in due frazioni per diverse ore, ripristinata nel corso della notte».

Tanti interventi di rimozione di rami e alberi nelle borgate di Isola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente