Cerca
Close this search box.
giobert
Attualità
Scuola

“Turismo che impresa!”: le proposte innovative firmate dagli studenti del Giobert

Si è concluso con entusiasmo e partecipazione il percorso formativo dedicato al turismo che, per sei mesi, ha coinvolto le classi 2ª, 3ª e 4ª dell’Istituto Giobert di Asti

Si è concluso con entusiasmo e partecipazione il percorso formativo dedicato al turismo che, per sei mesi, ha coinvolto le classi 2ª, 3ª e 4ª dell’Istituto Giobert di Asti – indirizzo Turismo. Un’iniziativa che ha visto studenti, docenti e professionisti del settore lavorare fianco a fianco per esplorare le opportunità del comparto turistico, mettendo in campo competenze, creatività e un forte spirito collaborativo.

Sotto il coordinamento scolastico della docente Anna Lemme, insieme ai colleghi Lanzetti, Catella, Ferraris e Sapienza, e con il sostegno della dirigente, dott.ssa Ferrero, il progetto ha offerto agli studenti un’occasione concreta per misurarsi con le sfide del mondo del lavoro, imparando a progettare, comunicare e commercializzare un prodotto turistico. Le attività si sono svolte presso il centro servizi di Sistema Monferrato in Piazza San Martino, Asti e hanno coinvolto esperti del settore come Roberta Cattarin (tour operator di Monferrato Travel), Monica Boscolo (Direttore di Banca Sella, Asti), Liana Pastorin (architetto e comunicatrice) e Andrea Cerrato (Destination Manager e Presidente del Consorzio Sistema Monferrato).

Durante il percorso, gli studenti hanno lavorato in gruppo elaborando proposte turistiche innovative, utilizzando strumenti come website, social media, QR-code, piattaforme digitali e persino podcast su Spotify. Una generazione capace, intuitiva, digitale, con idee brillanti e una sorprendente padronanza dei linguaggi contemporanei, che ha saputo stupire anche i professionisti più navigati del settore.

Le migliori proposte saranno inserite nel catalogo ViA(E) per Viaggiare – la piattaforma di esperienze turistiche legata al territorio – e presentate a ottobre al TTG Travel Experience di Rimini, la più importante fiera italiana dedicata al turismo. Gli studenti vincitori avranno inoltre l’opportunità di incontrare altri destination manager e vivere esperienze di formazione “sul campo” in giro per l’Italia, grazie al contributo di Giancarlo Dell’Orco e della rete nazionale di esperti.

«Gli elaborati giudicati migliori dalla commissione tecnica – ha dichiarato la prof.ssa Anna Lemme – sono stati un connubio intelligente tra tematiche dei tempi moderni, come la sostenibilità, e i trend più seguiti dai giovani, come musica e divertimento. Guardiamo già al prossimo anno con l’intenzione di coinvolgere anche altri istituti scolastici della città di Asti.»

Andrea Cerrato ha sottolineato come «il modello Turismo che impresa! abbia già attirato l’attenzione di altri istituti scolastici sia del Piemonte che della Liguria. Attraverso l’agenzia di comunicazione Promo, il format sarà ulteriormente diffuso. E perché non pensare, per il 2026, a un contest extra-regionale capace di mettere in rete esperienze e creatività di studenti da tutta Italia?».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre: