Cerca
Close this search box.
Tutti gli astigiani in corsa al Parlamento
Attualità

Tutti gli astigiani in corsa al Parlamento

Sono poco meno di una trentina i candidati astigiani che si presenteranno alle elezioni del 24/25 febbraio. La prima importante novità è la mancanza di Maria Teresa Armosino dalle liste del PDL.

Sono poco meno di una trentina i candidati astigiani che si presenteranno alle elezioni del 24/25 febbraio. La prima importante novità è la mancanza di Maria Teresa Armosino dalle liste del PDL. L’ex presidente della Provincia di Asti, dopo 4 legislature, la prima delle quali iniziata nel 1996, non tornerà in Parlamento ma si dedicherà alla crescita regionale di Progett’Azione. Quasi tutti i nomi degli incerti che circolavano nei giorni scorsi sono stati confermati ma ci sono anche alcuni volti nuovi della politica astigiana. Confermata la presenza di poche donne rispetto ai colleghi maschi e quasi tutte in posizioni sfavorevoli per essere elette.

Nel Partito Democratico sono candidati Massimo Fiorio (3° posizione – Camera), Francesca Ferraris (19° Camera) e Giovanni Amendola (18° – Senato) che ha preso il posto di Giorgio Ferrero. Il Popolo della Libertà candida Roberto Marmo (5° – Camera) e Marco Galvagno (10° – Camera) mentre nel Movimento 5 Stelle si segnala la discreta posizione del giovane Paolo Romano (4° – Camera). L’Udc è il partito con il maggior numero di candidati astigiani: Dimitri Tasso (4° – Camera), il vice sindaco Davide Arri (9° – Camera), Valter Valle (19° – Senato nella lista a sostegno di Monti) e Francesco Garino (20° – Camera). La lista civica “Scelta Civica Monti” ha inserito Massimo Padovani (5° – Camera) e Biagio Riccio (6° – Camera) mentre tra le fila della Lega Nord si segnalano Sebastiano Fogliato (4° – Senato), Maria Grazia Sonego (17° – Senato) e Palmina Penna (12° – Camera).

Rivoluzione Civile con Ingroia ha un solo astigiano in corsa, l’assessore all’Ambiente Alberto Pasta (2° – Senato) mentre “Fare, Fermare il declino” presenta Corrado Griffa (5° – Senato). Il “Centro Democratico” di Bruno Tabacci ha inserito nelle liste Gianfranco Berta (3° – Senato) mentre sono due gli astigiani che corrono per La Destra di Storace: Pietro Balestrino (4° – Senato) e Gabriella Fogli (11° – Camera).
La neonata compagine politica di Meloni, Crosetto e La Russa candida due volti molto noti della politica astigiana: Marcello Coppo (7° – Camera) e Sergio Ebarnabo (6° – Senato) ma con loro si presentano anche Marco Patetta (17° – Camera) e Alessandro Pippione (4° – Senato). Infine c’è la lista di Forza Nuova che candida Marina Mazzari (5° -Senato).

r.s.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale