libro vignette
Attualità
Iniziativa editoriale

Tutto il mondo in una vignetta

Arriva in edicola «Voci Illustrate» il volume che raccoglie due anni di disegni pubblicati su La Nuova Provincia: la realtà raccontata per immagini

L’idea era quella di presentare un fatto, una storia, una breve ma sentita realtà non con parole ma con un’immagine. Leggere la vita quotidiana in modo più leggero, in una modalità capace di strapparti anche un sorriso. Così l’idea si è concretizzata in «Voci illustrate», rubrica de La Nuova Provincia nata nel 2020 quando il lockdown tirava gli ultimi colpi, ma le restrizioni, quelle sì, rimanevano.
È toccato a Stefano Porro, pseudonimo “Pedro”, studente d’arte, tagliare il nastro con il primo appuntamento apparso sulla Nuova Provincia il 1° dicembre 2020. I lavori del giovane artista fotografano con tecniche miste e di volta in volta sorprendenti e inaspettate, frammenti di vita non necessariamente legati a singole realtà, accompagnati da commenti, voci e pensieri, a volte personali, a volte “rubati” a poeti, cantanti, scrittori, personaggi celebri o anche semplicemente “prestati” dai suoi amici o dalla realtà che abitualmente frequenta.

Il testimone è poi passato a Cesare Amerio, in arte “Aisar”, fumettista-illustratore canellese.Il suo percorso è dettato da un’unica stella: la passione. Che si traduce in graffianti opere che spaziano dalla politica alla spesa giornaliera al caro-bollette, dall’attualità ad amarcord struggenti.

Ultimo entrato Fabio Buffa, alessandrino, con esperienza in redazioni giornalistiche anche come redattore.Si avvicina al mondo della vignetta, descrivendo fatti ed emozioni con tratti sicuri e ben visibili.

Fin dalla sua prima comparsa la rubrica ha riscontrato un buon apprezzamento da parte dei lettori conquistando anche un suo spazio sui canali social. È stato il suo successo a suggerirci di raccogliere tutto il materiale uscito sul giornale e pubblicarlo in un libro per ricordare quasi due anni di vita astigiana e non (da dicembre 2020 a dicembre 2022) caratterizzati da eventi e accadimenti che per alcuni aspetti difficilmente avremmo immaginato di vivere.

Dove trovarlo

Adesso il libro vede la luce. Da martedì 24 gennaio, si potrà trovare in tutte le edicole di Asti e in quelle dei principali centri della provincia: il volume è in vendita abbinata a La Nuova Provincia, al prezzo di 9 euro (giornale + libro). Occasione speciale per gli abbonati che lo potranno ritirare gratuitamente nella sede del giornale, in via Mons. Rossi 3 al momento del rinnovo o della sottoscrizione dell’abbonamento.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo