Cerca
Close this search box.
vino
Attualità
Enologia

Tutto il Monferrato da bere al Wine Festival nel castello di Costigliole

DEgustazioni, masterclass a Nizza e Portacomaro, incontri con i poduttori e un talk con Giorgio Calabrese su vino e salute

Trentaquattro aziende produttrici con più di 100 etichette, tredici denominazioni tutelate, masterclass, degustazioni, incontri, showcooking: «Monferrato Wine Festival – Monferrato Identity», alla sua prima edizione, si annuncia come un grande evento dedicato al meglio dell’enologia rappresentata dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.
L’appuntamento è dal 19 al 21 maggio nella speciale cornice del castello di Costigliole location che da sola vale il viaggio.
Che cosa sarà il Monferrato Wine Festival, lo spiega il presidente del Consorzio Filippo Mobrici: «Il Monferrato è terra di grandi eccellenze vitivinicole e il nostro obiettivo, attraverso “Monferrato Wine Festival – Monferrato Identity” è rappresentare le molteplici anime di questo territorio, eterogeneo quanto unito nel proporre prodotti di qualità assoluta, nel vino come in cucina. Aprire le porte di una location unica come il Castello di Costigliole è un’opportunità straordinaria, renderlo vivo richiamando produttori, wine lover e anche semplici curiosi è un grande orgoglio».
Ecco le tredici denominazioni protagoniste dell’evento: Albugnano Doc, Barbera d’Asti Docg, Cortese dell’Alto Monferrato Doc, Dolcetto d’Asti Doc, Freisa d’Asti Doc, Grignolino d’Asti Doc, Loazzolo Doc, Malvasia di Castelnuovo don Bosco Doc, Monferrato Doc, Nizza Docg, Piemonte Doc, Ruchè di Castagnole Monferrato Docg, Terre Alfieri Docg. In programma incontri, masterclass a Nizza (sul Nizza Docg) Potacomaro (sul Ruché) e Costigliole (sulla Barbera).
Il programma
Venerdì 19 maggio. Dalle 17,30 alle 19 Talk “Vino e salute”, con il medico nutrizionista Giorgio Calabrese, il presidente del Consorzio Filippo Mobrici e altri ospiti.

Sabato 20 maggio. Dalle 10 alle 18: banchi d’assaggio in presenza dei produttori e banchi collettivi. Ore 12: Masterclass dedicata alla Barbera d’Asti Docg condotta da Andrea Dani, docente e relatore AIS Piemonte. Ore 15,30: Masterclass dedicata alla Barbera d’Asti Docg Superiore condotta da Andrea Dani, docente AIS Piemonte.
Domenica 21. Dalle 10 alle 18: banchi d’assaggio in presenza dei produttori e banchi collettivi. Dalle15,30: Showcooking “L’arte del cioccolato” con degustazione, condotta dal Mastro Cioccolatiere Nicolas Vella.
Nelle giornate del 20 e 21 è prevista un’area food dove gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Asti prepareranno un menù di piatti tipici della cucina piemontese.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale